L’anteprima mondiale della nuova berlina coreana Hyundai i40 sarà all’imminente Salone di Barcellona 2011 in programma dal 14 al 22 maggio, per poi arrivare dai concessionari in Gran Bretagna nei primi mesi del 2012. Si tratta della versione 4 porte già vista al Salone di Ginevra di quest’anno in allestimento wagon, anche lei disegnata e progettata dal Centro Europeo di Ricerca e Sviluppo Hyundai di Russelsheim, in Germania.
Il design rispetta lo stile slanciato ormai adottato dalla Casa coreana. “Abbiamo voluto distaccarci dallo stile della classica berlina a tre volumi per creare una vettura che fosse in linea con il carattere sportivo della familiare Tourer i40. Per poter tracciare una linea del tetto così bassa e sfuggente, abbiamo dato alla i40 berlina un’evidente silhouette da coupé”, spiega il responsabile del design della nuova Hyundai i40.
Il debutto spagnolo della Hyndai i40 berlina ha un significato ben preciso, in Spagna la versione berlina rappresenta il 40 percento delle vendite del segmento D. Come per la wagon la berlina sarà offerta con il motore turbodiesel da 1,7 litri da 113 CV ed il benzina da 1,6 litri da 138 CV.