Hyundai Sonata Hybrid ha debuttato al Salone di New York 2010, sorella ma non gemella della versione a motore termico, per il momento destinata solo al mercato nordamericano, un particolare inusuale è proprio la differenza con la berlina che si distingue subito dal frontale diverso da quello bella grossa berlina, più tradizionale, Hyundai ha presentato la versione ibrida della Sonata, che si caratterizza per un frontale tutto diverso dalla “sorella” a motore termico. Per ora è prevista solo sul mercato nordamericano.
La Hyundai Sonata Hybrid si distingue dalla sorella grazie ad alcuni particolari che ne evidenziano le caratteristiche ecologiche: gruppi ottici ridisegnati, frontale più aerodinamico con griglia esagonale, ruote profilate e bandelle laterali che regalano un’ immagine esclusiva, anche grazie al logo Hybrid Blue Drive ed all’ inedita tinta della carrozzeria.
Anche gli interni della Hyundai Sonata Hybrid sono speciali, colori inediti, tessuti specifici, display da 4,2 pollici che fornisce dati importanti in tempo reale, come modalità di guida, livello di efficienza ed autonomia residua del sistema ibrido parallelo.
Il motore della Hyundai Sonata Hybrid è a iniezione diretta di benzina, turbocompressore twin-scroll e motore elettrico alimentato da batterie litio-polimero, la trasmissione è automatica a 6 marce senza convertitore di coppia. Il sistema ibrido parallelo è composto da un motore 2.4 litri GDI a ciclo Atkinson da 169 CV, abbinato al motore elettrico da 40 CV, per una potenza complessiva di 209 CV. Le batterie sono Li-poly e risultano particolarmente leggere.