Questa settimana la prima impegnativa stagione con le 800cc giungerà al termine a Valencia, in Spagna, dove si terrà la diciottesima e ultima gara del Campionato del Mondo MotoGP 2007. Il sipario calerà come da tradizione sul circuito Ricardo Tormo, chiudendo così un campionato difficile per il Fiat Yamaha Team, anche se Valentino Rossi avrà l’opportunità di sugellare il secondo posto in campionato guadagnando un solo punto nei trenta giri della gara di domenica.
Anche classificandosi al quindicesimo posto, Rossi non potrebbe essere raggiunto da Dani Pedrosa, che deve vincere la gara per riuscire a strappare all’italiano il prezioso secondo posto in campionato. Il Gran Premio di Valencia sarà la gara numero 100 dalla nuova era del motore a quattro tempi MotoGP, introdotto nel 2002, e segna un traguardo speciale per Rossi, che ha partecipato a tutte le 100 gare, vincendone 49. Due di queste vittorie sono avvenute proprio sul circuito Ricardo Tormo e un ulteriore podio nella gara di domenica garantirebbe all’italiano il record assoluto di 100 podi, per la prima volta nei 58 anni di storia della classe regina. Sarà un week end speciale anche per il compagno di squadra di Rossi, Colin Edwards, pronto a scendere in pista per l’ultima volta per il Fiat Yamaha Team, prima di unirsi al Team Yamaha Tech3 di Hervè Poncharal per la stagione 2008.
Il circuito è caratterizzato da una serie infinita di curve strette, unite tra loro da brevi rettilinei. La penultima curva a sinistra e la veloce entrata alla curva “uno” contrastano violentemente con le chicane piuttoso regolari e la moderata velocità in curva.
VALENTINO ROSSI:
Per Valentino Rossi si chiuderà a Valencia un campionato difficile; il pilota avrà il solo obiettivo di ottenere il secondo posto in campionato. Dal nono posto guadagnato nella sua stagione d’esordio in 125cc nel 1996, Rossi non ha mai chiuso una stagione oltre il secondo posto e gli basta un solo punto per mantenere il suo record.
“L’ultima gara in Malesia è stata una delusione ma mi ha anche dato molta fiducia perché nella giornata di gara ha funzionato tutto,” dice Rossi. “Speriamo che questo ci serva per partire bene a Valencia perché Sepang ci ha dimostrato quanto sia importante partire davanti. Valencia è un buon circuito per me, anche se non ho bei ricordi dall’anno scorso…! E’ stata una stagione lunga e difficile, siamo arrivati all’ultima gara e speriamo tutti che sia un week end positivo. Voglio vincere più che mai e voglio regalare a tutto il Team un bel finale di stagione. Siamo ancora molto motivati e a Valencia faremo del nostro meglio. Il secondo posto in campionato non è come il primo ma è comunque importante perché dal 1996 ho sempre chiuso i campionati al primo o al secondo posto e voglio continuare così”.
COLIN EDWARDS:
Per Colin Edwards la gara di Valencia segna la fine del suo matrimonio con il Team Yamaha ufficiale con cui ha guadagnato sei podi; il texano ammette che il numero avrebbe potuto essere molto più alto se non ci fossero state le difficoltà incontrate nel corso di questa ultima stagione. Tra i suoi highlights ci sono i titoli Costruttori e Team e un nuovo record MotoGP di 17 gare chiuse a punti nel 2005. L’ex campione del mondo Superbike rimane determinato a portarsi a casa la sua prima vittoria e a battere il campione del mondo 2006, Nicky Hayden, nella lotta per l’ottavo posto in campionato.
“Quest’anno non è andato esattamente secondo i nostri piani, una stagione di alti e bassi, ma adesso posso solo cercare di fare in modo che Valencia sia uno degli alti!” dice Edwards. “Le ultime due gare sono state particolarmente difficili ma venerdì mattina partiremo da zero. Ovviamente non è facile vincere una gara, ma questo è l’obiettivo con cui affrontiamo tutti i Gran Premi. La mia squadra ha lavorato moltissimo tutto il campionato e nell’ultima gara voglio davvero dar loro qualcosa di cui essere orgogliosi. Sarà una gara difficile – la mia ultima gara con il Team – ma sono davvero contento di rimanere in Yamaha. A vedere la gara ci sarà anche mia moglie e qualche amico per cui spero in un week end da festeggiare.”
DAVIDE BRIVIO:
Davide Brivio, Team Director del Fiat Yamaha Team, è concentrato sugli obiettivi di questo week end, anche se ammette che ora l’attenzione si sposta al 2008. Martedì e mercoledì il Team rimarrà a Valencia per due giorni di test, ma per Brivio l’obiettivo per l’ultima gara è quello di chiudere il campionato 2007 con il secondo posto per Rossi e una bella ultima gara di Colin Edwards.
“Questa è l’ultima gara 2007 ma stiamo già guardando al 2008, che comincerà martedì prossimo con le due giornate di test a Valencia!” dice Brivio. “Parte del nostro lavoro sulla moto è già indirizzato all’anno prossimo ma abbiamo ancora una gara e vogliamo essere competitivi. L’anno scorso non siamo andati bene su questo circuito ma cercheremo di chiudere l’anno al meglio. A Valentino serve solo un punto per assicurarsi il secondo posto in campionato, il miglior risultato che possiamo sperare, per cui ci concentreremo su quello. Questa sarà l’ultima gara di Colin con il Team ufficiale, ma il pilota rimarrà in Yamaha l’anno prossimo, e questo per noi è molto importante. Dal nostro punto di vista è stato grandioso lavorare con Colin ed è stato fantastico in coppia con Valentino. Nel 2005, nella sua prima stagione con il Team, abbiamo vinto il titolo Team e Costruttori: un grande traguardo che abbiamo raggiunto insieme. Per questo siamo contenti che rimanga in Yamaha e gli auguriamo il meglio per la prossima stagione.”
Via | Yamaha