Sono state diffuse le prime immagini della nuova berlina di lusso a cinque porte che farà il debutto mondiale al Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo), si tratta dalla Infiniti Etherea dalle dimensioni compatte che anticipano, di fatto, quella che sarà il nuovo entry level della gamma Infiniti, il marchio di lusso della Nissan. Nettamente diversa dai precedenti modelli della Casa giapponese e peraltro non paragonabile a nessuna altra proposta disponibile sul mercato dello stesso segmento.
Infiniti Etherea propone delle linee filanti, attuali, forme da berlina tendente al coupé, qualche richiamo ad hatchback e crossover, con tutte le buone intenzioni di contrastare le tedesche Audi e BMW, offrendo uno stile che va più incontro ai gusti di un target giovanile.
Infiniti Etherea dovrebbe nascere sulla piattaforma della prossima generazione della Renault Mégane, una linea innovativa da moderno monovolume, che attinge qualcosa alla Essence, l’altro propotipo presentato nel 2009, coupé sportiva, soprattutto nella linea crescente del montante posteriore. Le dimensioni sono compatte, 4,4 metri di lunghezza ma rimane negli interni molto spazioso e funzionale.
Niente si sa ancora degli interni e della meccanica della Infiniti Etherea che saranno svelati al Salone di Ginevra, pare invece accertato che ci sia una unità derivante dalla Mercedes, a seguito degli accordi fra Daimler ed il gruppo Renault-Nissan, potrebbe trattarsi del 1.8 benzina da 204 Cv abbinato alla trazione anteriore.