La nuova versione maxinaked Kawasaki Z1000 presenta importanti novità nella meccanica e nella ciclistica più o meno nascoste sotto nuove linee molto aggressive. Tante le modifiche al motore, che ora ha una cilindrata di 1.043 cm3 per una potenza alla ruota di ben 134 CV a 9.600 giri. Il motore dispone di un sistema di alimentazione rinnovato. La velocità massima raggiungibile dalla nuova Kawasaki Z 1000 è di 233,2 km/h.
Tutta nuova anche per la ciclistica: il telaio in tubi d’ acciaio lascia il posto a una struttura a doppio trave di alluminio, mentre le sospensioni sono completamente regolabili.
La posizione di guida della Kawasaki Z1000 segue le nuove tendenze delle naked sportive: il pilota sta a ridosso del manubrio e della ruota anteriore, per controllarli meglio nella guida sportiva. Come ormai accade per quasi tutte le Kawasaki, al modello base si affianca la versione con ABS che costa 500 euro in più. Ed è proprio questa la scelta migliore per tutti i piloti, più o meno esperti. La sicurezza non ha prezzo.
L’ impianto frenante della nuova Kawasaki Z1000 ha dischi a margherita con pinze radiali per l’ anteriore e monodisco sempre a margherita per il posteriore sempre wave e da 250 mm, immancabile, il doppio scarico cromato, modificato con linee più bombate e nascosto da una parte di carena inferiore che partirà dal puntale per finire fino ai terminali.
Nuovo anche il design dei cerchi ruota della Kawasaki Z1000 ora a cinque razze con finitura metallica, restano invece i pneumatici, sempre 120/70-17″ ant. e 190/50-17″.
Il prezzo della Kawasaki Z1000 è corretto, costa 10.590 euro franco concessionario.