A guardare il propotipo sembrerebbe più un giocattolo, in realtà è una vettura vera e propria, meglio definirla microcar, stiamo parlando della Kia Electric POP, dall’ aspetto accattivante che parla già futuro, difficile che passi inosservata, completamente elettrica, sarà presentata al prossimo Salone di Parigi in programma dal 2 al 17 ottobre. Un design decisamente molto insolito.
Kia Electric POP è una tre posti che si estende su una lunghezza di tre metri ed è equipaggiata da un motore a propulsione elettrica, che fa un ulteriore passo verso la realizzazione di quelle che sono le intenzioni della casa sudcoreana, diventare leader nella produzione di city car ad emissioni zero entro il 2015, arrivando a venderne almeno 10.000 unità.
Per arrivare a questo risultato Kia Electric POP dovrà sconfiggere l’ agguerrita concorrenza di altre due citycar per eccellenza, Smart e Toyota iQ, considerando che nel 2012 è previsto l’ arrivo, da tempo annunciate, delle versioni elettriche Smart Electric Drive e Toyota derivata dal concept FT-EV e dalla iQ. Da una prima occhiata alla Kia Electric POP si notano subito le grandi superfici vetrate dalle insolite forme ovali sui fianchi, anche il tettuccio è completamente vetrato, molto illuminato l’ unico sedile anteriore.
E’ divertente l’ aspetto del muso della Kia Electric POP, due occhietti che ricordano quelli dell’ orso Panda, i fari anteriori sono a tecnologia Led, un unico insieme per parafanghi e paraurti. Originali anche le tinte mercurio e viola. Per saperne di più dobbiamo aspettare il Salone di Parigi.