Presentata al Motor Show 2008 versioni benzina, diesel e gpl
La Kia Sportage un piccolo Suv rinnovato per il 2009, una gamma tutta nuova ma sempre all’ avanguardia sul mercato in continua evoluzione.
In linea di massima la nuova Kia Sportage non ha molte modifiche, rispetto alle precedenti, più che altro è rafforzata nelle motorizzazioni, prevista anche l’ alimentazione benzina / gpl. I piccoli ritocchi riguardano i fari anteriori, un paio di occhi dolci all’ ingiù e le luci posteriori, cambiati di poco anche i paraurti posteriori con i doppi scarichi e gli anteriori con la nuova forma dei fendinebbia rifinita con profili cromati.
Il disegno dei passaruota è allargato, i cerchi in lega sono diversi per i due allestimenti, per la versione Sportage Class abbiamo ruote da 16″ con pneumatici 215/65 mentre la versione un gradino più alta Sportage Active sono utilizzate ruote da 17″ con pneumatici 235/55.
La Sportage Ecosuv è all’ insegna dell’ ecologia, una guida pulita, con emissioni di C02 che si riducono da 190 a 168 g/km, mentre l’ ossido di carbonio scende dell’ 80% e quello di composti organici volativi al 70%.
Tessuti e pannelli delle porte nuovi per gli interni della Kia Sportage, i sedili anteriori più larghi di 20 mm e seduta più lunga di 40 mm. Nuovo è il volante a quattro razze con un più attuale look, eliminando il segnalatore della temperatura dell’ acqua, sostituito da una semplice spia per le eventuali anomalie. Migliorie tecnologiche riguardano invece le prestazioni del sistema audio che offre la possibilità di caricare musica tramite un lettore MP3 collegato all’ USB di serie su tutte le versioni.
Per la Kia Sportage molti accessori di serie come ABS, ESP, 6 airbag, versione full optional, solo per la versione Active Class, su richiesta, possibilità di interni parzialmente in pelle, gomme maggiorate, cruise control e battitacco Deluxe. Abitacolo insonorizzato per tutte le versioni con un assetto che permette di viaggiare sul morbido anche su strade dissestate.
Parliamo di prezzi, per la Kia Sportage 2009, la casa coreana propone uno sconto di 3.300 euro su tutta la gamma, per il periodo di lancio. Si riesce dunque ad acquistare questo SUV ad un prezzo decisamente vantaggioso, partendo da 18.650 euro per la 2.0 Active a benzina e 2 ruote motrici. Per 2.000 euro in più è possibile avere la trazione integrale su tutte le versioni, mentre l’ allestimento Active Class ne richiede altri 2.000. L’ Ecosuv, infine, parte da 19.950 euro.
Kia Sportage un piccolo SUV per il 2009