Home » La MINI Cabrio ultra sportiva John Cooper Works al Salone di Ginevra 2009

La MINI Cabrio ultra sportiva John Cooper Works al Salone di Ginevra 2009

La MINI Cabrio ultra sportiva John Cooper Works al Salone di Ginevra 2009La sportivissima Mini Cabrio sarà sulle strade già da marzo

La Mini Cabrio ultrasportiva John Cooper Works farà il suo debutto con il pubblico al Salone di Ginevra 2009, ma sulle strade già dal prossimo marzo. Le versioni più aggressive della Casa inglese portano tutte la firma John Cooper Works. A Ginevra Mini svelerà anche le versioni Mini One 55 kw (circa 80 cavalli) e Mini One Clubman.

Il motore della MINI John Cooper Works è un classico 4 cilindri 1.6 con turbocompressore Twin-Scroll e iniezione diretta di benzina, che sviluppa una coppia massima di 280 Nm già dai 1.850 giri/minuto e fino ai 5.600. Altissime le prestazioni della MINI John Cooper Works Cabrio in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi e toccare i 235 orari di velocità. Le prestazioni così elevate sono dovute ad un impianto frenante potente, un cambio manuale a 6 marce, modificato, che deriva dalla MINI Challenge e all’ inedito impianto di scarico.

La MINI John Cooper Works Cabrio, è a trazione anteriore, con sospensioni anteriori McPherson e retrotreno a braccio unico centrale, esclusiva della vetture compatte. L’ ottima stabilità è garantita da cerchi in lega da 17 pollici montati su pneumatici 205/45 runflat.

mini 2La MINI John Cooper Works Cabrio è sicuramente maneggevole grazie al servosterzo elettromeccanico EPAS ma, non è tutto, in aggiunta c’ è il servomotore elettrico che si attiva solo quando l’assistenza è necessaria o viene richiesta dal conducente. Numerosi i sistemi elettronici di controllo: stabilità e trazione, (DSC e DTC), frenata in curva (CBC) e assistente per le partenza in salita. Infine, bloccaggio del differenziale anteriore a comando elettronico, che nelle curve strette frena in modo dosato la ruota motrice che slitta.

Passiamo all’ estetica della MINI John Cooper Works Cabrio, il parabrezza, come tutte le Mini Cabrio è quasi verticale e gli sbalzi anteriori e posteriori corti, il portellone del bagagliaio con cerniere interne, si apre verso il basso, ma su tutto domina, in assoluto, la capote in tessuto che si apre e chiude in appena 15 secondi e fino alla velocità di 30 km/h, attivando in automatico, in caso di apertura della capote, anche i roll – bar di protezione anticapottamento. Air bag laterali testa – torace integrati nei lati esterni degli schienali anteriori.

Nell’ abitacolo che può ospitare 4 passeggeri, fa’ mostra di sé un volante sportivo in pelle a tre razze, musica a bordo con un sofisticato impianto audio con lettore CD di serie e lo schermo a colori da 6,5 pollici del sistema di navigazione, opzionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *