Home » La nuovissima Chevrolet Cruze sfoggia un design che non passa inosservato

La nuovissima Chevrolet Cruze sfoggia un design che non passa inosservato

chevrolet-cruze.jpg
Le prime foto della nuovissima berlina Chevrolet, che verrà presentata al mondo al Salone dell’Auto di Parigi in ottobre, mostrano un coupè dinamico a 4 porte, che dimostra che design straordinario e valore non si escludono a vicenda. In vendita in Europa dal marzo del prossimo anno, Cruze interpreta in forma innovativa e visualmente originale le berline radizionali, ed esprime la nuova concezione di design mondiale, che sta diventando un denominatore comune di tutti i nuovi prodotti che portano l’emblema e il logo Chevrolet.
La linea del tetto arcuata della Cruze, allungandosi dal parabrezza inclinato a campanile ai pilastri posteriori in pendio e al corto piano posteriore, dona proporzioni tipiche del coupè ad una berlina compatta. Più larga e più lunga della maggior parte delle auto della propria classe, la Cruze ha una posizione significativa con le sue ruote situate ai bordi esterni della carrozzeria dall’aspetto curato. In particolare, gli attacchi stretti dei pannelli della carrozzeria e un limitato uso di finiture esterne, contribuiscono ad un’aspetto solido, di alta qualità.
Il personale profilo della Cruze si accoppia armoniosamente con uno styling anteriore ben delineato, con grandi alloggiamenti dei fari che avvolgono gli angoli anteriori e si innalzano come freccia nei parafanghi e nel cofano scolpito. Altre caratteristiche originali di progettazione sono una linea concava delle spalle, la mascherina a due livelli e una postura “ruote in fuori/ carrozzeria in dentro”. All’interno, l’abitacolo della Cruze ha un design tipo “cabina di pilotaggio gemella”, introdotto per la prima volta nell’auto sportiva classica Corvette.
Nel progettare la Cruze, il nostro obiettivo era di risultare arditi, non evolutivi,” dichiara il progettista capo Taewan Kim. “Volevamo fare un grande passo avanti, per caratterizzare in tutto il mondo i prodotti Chevrolet con una marcata impronta di progettazione.” I visitatori dello show di Parigi vedranno come il design progressista Chevrolet sia riflesso anche nella qualità dell’interno della Cruze. L’uso di superfici granite, materiali soffici al tatto e pannelli delle finiture non troppo lucidi, produce un ambiente di qualità che complementa il design pulito e armonioso dell’esterno.
Al lancio in Europa, la Cruze sarà disponibile con motori a benzina a 16 valvole, 1,6 litri (112 hp/82 kW) e 1,8 litri (140 hp/103 kW), con fasatura variabile delle valvole (VVT) su entrambi i lati di entrata e di scarico, dando maggiore potenza, migliore risparmio di carburante ed emissioni minori. Un nuovo turbo diesel da 2,0 litro, sviluppante 150 hp/110 kW e 320 Nm di coppia aggiunge potenza con frugalità ancora più grande. Cambi manuali a 5 marce e una trasmissione automatica tutta nuova, la prima applicazione Chevrolet a sei marce nel segmento delle auto compatte, completa l’offerta delle trasmissioni.
Con un aumento del 23 percento delle vendite in Europa nei primi sei mesi del 2008, Chevrolet è la marca più popolare GM Europa in maggiore crescita. L’arrivo della Cruze è alla testa di un programma di introduzione di nuovi prodotti, previsti dare alla marca un successo ancora maggiore.
Siamo fieri che l’Europa capeggi l’introduzione di questo prodotto mondiale,” ha detto Wayne Brannon, Executive Director, Chevrolet Europe. “Chevrolet ha sempre mirato ad offrire un valore significativo, e Cruze mantiene come mai prima d’ora questa promessa. Ridefinisce ulteriormente Chevrolet con il suo design, qualità, materiali e uno stile eccelso, dentro e fuori. Il fit and finish per gli spazi e le interfacce fissano un nuovo standard per questo segmento in Europa e in tutto il mondo.
Cruze è il risultato di un processo di sviluppo che congloba l’esperienza mondiale GM ed è la prima di una nuova famiglia di auto compatte di classe mondiale. Sarà avvantaggiata dai risultati più positivi di tutti i principali crash test. La Chevrolet Cruze sarà disponibile in Europa da marzo 2009, seguita da altri mercati mondiali con opzioni di motori specifici per regione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *