Home » La Polizia Stradale a bordo dell’Alfa 159 Sportwagon!

La Polizia Stradale a bordo dell’Alfa 159 Sportwagon!

alfa-159-sw-rif-polstrada.jpg
Alcuni giorni fa, presso il comune di Piove di Sacco (Padova), si è svolta una cerimonia in memoria di Giuseppe Brezil, Sovrintendente Capo della Polizia di Stato caduto in servizio a Padova il 21 giugno 1996. Alla presenza delle Autorità pubbliche e della Polizia di Stato, è stata intitolata a Giuseppe Brezil una via della frazione Piovega del comune stesso. Al termine dell’evento, presso il Distaccamento della Polizia Stradale di Piove di Sacco, è stata presentata alle personalità intervenute l’Alfa Romeo 159 Sportwagon 2.4 JTDM Q4 in dotazione ai reparti della Polizia Stradale.

Con questo modello – acquistato finora in circa 272 unità nell’ambito di un progetto che prevede l’acquisizione di altre 250 vetture – continua il connubio che lega il brand Alfa Romeo e la Polizia di Stato. Infatti, l’Alfa Romeo 159 Sportwagon 2.4 JTDM Q4 si è rilevata la più adatta a soddisfare la Polizia Stradale nello svolgimento del servizio di controllo e prevenzione sulla circolazione stradale. In particolare, è stata scelta la versione equipaggiata con il potente 2.4 JTDM 20v da 210 CV e dotata del sistema Q4, l’evoluzione della trazione 4×4 permanente con tre differenziali (quello centrale di tipo autobloccante Torsen C).

Contraddistinte dal “Centauro alato”, tutte le vetture dispongono del potente turbodiesel Multijet (potenza massima 210 CV a 4000 giri/min) abbinato ad un cambio meccanico con sei marce che sviluppa una coppia di 400 Nm a 1500 giri/min. L’erogazione della coppia, il cui valore massimo è già disponibile ad un regime molto basso, ne esalta le caratteristiche di prontezza e risposta al pedale dell’acceleratore. Così equipaggiata la Sportwagon raggiunge una velocità massima di 225 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi. Prestazioni ai vertici della categoria, quindi, alle quali si aggiungono le ottime performance del sistema Q4 che opera una ripartizione permanente e dinamica della trazione sulle 4 ruote: si raggiunge così il massimo livello di sicurezza attiva e della sportività. Il differenziale centrale autobloccante Torsen C gestisce la coppia motrice ripartendo il 57% alle ruote posteriori e il 43% alle ruote anteriori. Il sistema, inoltre, assicura ottima motricità in qualsiasi condizione di aderenza grazie al controllo automatico di qualunque slittamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *