Home » La Spagna punta sullo sviluppo dell’Alta velocità: nuova tratta Madrid – Barcellona

La Spagna punta sullo sviluppo dell’Alta velocità: nuova tratta Madrid – Barcellona

siemens_velaro_rus.jpg
La Spagna ha scommesso sull’Alta Velocità, lavorando intensamente sulle rotte ad alto potenziale. Grazie a questo progetto di sviluppo, entro il 2010 il paese iberico avrà il più grande network ad Alta Velocità in Europa. All’interno di questo piano, il ruolo di Siemens è stato fondamentale: il Gruppo ha infatti ricevuto ha ricevuto già nel 2001 un ordine per treni AV del valore superiore al miliardo di euro. Il treno Velaro è stato scelto per la sua tecnologia all’avanguardia, in grado di garantire performance eccellenti. Si tratta infatti del più veloce treno a produzione seriale del mondo, che nella fase di test in territorio spagnolo ha raggiunto una velocità di ben 404 km orari.

Viaggiare con Velaro è quindi una scelta che assicura tempi di percorrenza competitivi. Percorre infatti la tratta Madrid – Barcellona in 2 ore e 38 minuti, mentre l’aereo normalmente impiega circa 70 minuti, senza però contare il tempo necessario per effettuare il check-in e l’imbarco, oltre che per l’attesa dei bagagli una volta giunti a destinazione. Inoltre per questo segmento di alta velocità sono disponibili partenze ogni ora.

La particolare configurazione del treno Siemens inoltre si traduce in circa il 20% in più di posti disponibili per i passeggeri. In questo modo Velaro permette non solo di risparmiare tempo, ma anche di inquinare di meno: infatti le emissioni di Siemens Velaro sono del 66% più basse rispetto all’aereo. Un alto standard di eco-compatibilità è possibile anche grazie all’utilizzo di estere refrigerante al posto dell’olio minerale: poiché l’estere è biodegradabile, non crea rischi di inquinamento delle falde acquifere in caso di fuoriuscita.

Grazie alle sue caratteristiche innovative, Velaro si sta affermando in tutto il mondo, specialmente su tratte di importanza strategica: in Cina il supertreno Siemens inizierà a correre proprio in occasione delle Olimpiadi di Pechino, mentre in Russia collegherà Mosca e San Pietroburgo già dalla fine del 2009.

Via | Much More Siemens, il magazine dell’innovazione

Immagine | Siemens Velaro RUS, di Andrey Surikov, da Wikimedia Commons, Licenza: CC-by-2.5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *