Con l’ arrivo del nuovo responsabile del design in casa Mazda, Ikuo Maeda, si notano subito le differenze di stile, un’ evoluzione che parla già di futuro, lo si vede subito dalle prime foto diramate della concept Mazda Shinari, presentate in una conferenza stampa in Italia e che dicono subito chiaramente quale sarà il nuovo corso stilistico, la vettura che aprirà la strada al nuovo corso stilistico della Casa giapponese.
Il nuovo progetto della Mazda è nato nel centro di stile giapponese, gli interni sono stati disegnati negli Stati Uniti. La concept car Mazda Shinari si presenta con un design molto slanciato, una coupè sportiva a quattro porte, l’ aspetto è di una vettura veloce, rapida, le forme si ispirano ad un predatore pronto ad un agguato, a fare un balzo per acchiappare la sua preda, questa è, infatti, il concetto del designer, rappresentare un felino pronto a scattare, combattiva ma dalle forme sinuose ed eleganti.
Al di là della descrizione fantasiosa, Mazda Shinari ha l’ obiettivo di dare battaglia alla forte concorrenza tedesca del calibro di BMW ed Audi nello stesso segmento.
Esteticamente Mazda Shinari ha grandi dimensioni, ogni dettaglio è studiato per dare l’ idea di potenza, la finestratura laterale bassa e filante, parafanghi larghi con cerchi di grandi dimensioni, i fari sottilissimi che ricordano gli occhi di un felino, tecnologia Led senza lenti esterne. La carrozzeria della Mazda Shinari è color blu metallizzato che le regala un’ aria ancor più sportiveggiante.
La stessa dinamicità degli esterni, è stata riportata nell’ abitacolo della Mazda Shinari, all’ insegna del comfort sia per i passeggeri che per il giudatore che potrà scegliere fra tre modalità di guida: business, turismo o sport. Le altre caratteristiche tecniche le sapremo al Salone di Parigi (2-17 ottobre) dove Mazda Shinari farà il debutto ufficiale.