Telefonare, ascoltare i brani musicali preferiti e controllare la mail mentre si è in viaggio: tutto questo è Apple iPhone¨, un dispositivo tecnologico all’avanguardia e con numerose funzionalità multimediali. Mercedes-Benz offre, per la prima volta nel settore automobilistico, la possibilità di una perfetta integrazione dell’iPhone¨ negli interni della vettura. Il nuovo iPhone¨ kit consente con la massima semplicità di passare dalle funzioni telefoniche a quelle audio. Inoltre, essendo collocato nel cruscotto centrale, l’iPhone¨ risulta a portata di mano tanto per il conducente quanto per il passeggero del sedile anteriore. Per maggiore facilità d’uso, l’iPhone¨ viene gestito tramite i controlli integrati nel volante, mentre sul display di bordo compaiono le informazioni sullo stato del telefono o le funzioni musicali, tra cui il titolo della traccia e l’artista.
Dal lancio sul mercato, nel mese di novembre 2007, in Germania sono oltre 100.000 i Clienti che hanno già acquistato un Apple iPhone¨. Con l’introduzione del nuovo Apple iPhone¨ kit, Mercedes-Benz ha reso ancora più facile sfruttare tutte le funzioni di questa applicazione multimediale all’avanguardia, anche quando la vettura è in movimento. Questa soluzione a piena integrazione – la prima nel suo genere – consente di attivare le funzioni telefoniche ed audio dell’iPhone¨. La facilità d’uso del dispositivo è affidata ai comandi sul volante, che migliorano la sicurezza, dato che non è necessario allontanare le mani dalla posizione di guida, consentendo al tempo stesso di concentrarsi sul traffico e sugli altri comandi del cruscotto.
La ricezione è perfetta, poiché l’iPhone¨ si collega direttamente all’antenna dell’automobile una volta inserito nel suo alloggiamento. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla ricarica automatica della batteria dell’iPhone¨ mentre il telefono è collocato nella sua base.
Oltre a un livello tecnico di assoluto riguardo, il design esclusivo di cui si avvale l’iPhone¨ kit ne consente la perfetta integrazione in tutte le vetture Mercedes-Benz. La nuova versione è, infatti, resa più esclusiva dalla finitura in bianco-argento, che ne esalta ulteriormente la personalità. Questo design futuristico sarà utilizzato anche per la realizzazione dei nuovi alloggiamenti per telefoni mobili realizzati da Mercedes-Benz Accessories GmbH.
L’alloggiamento dell’iPhone¨ può essere inserito anche nella consolle centrale, dove è facilmente raggiungibile tanto dal guidatore quanto dal passeggero del sedile anteriore, con un semplice clic, senza l’ausilio di alcuno strumento. Pertanto il dispositivo portatile potrà essere collegato e scollegato con la massima semplicità. L’alloggiamento si collega al sistema audio tramite il Media Interface, disponibile a richiesta, o tramite l’elemento aggiuntivo iPod¨ Interface Kit, disponibile tra gli accessori originali. Entrambe le varianti utilizzano un cavo adattatore integrale, che deve essere installato da un’officina specializzata, garantendo così la connessione ideale tra l’alloggiamento ed il Media Interface o l’iPod¨ Interface.
L’iPhone¨ kit integrato è attualmente disponibile per Mercedes-Benz Classe C, Classe E, Classe CLK, Classe CLS, Classe S, Classe CL, Classe SL, Classe M e Classe R. Il prodotto sarà disponibile anche per la nuova Classe GLK in ottobre, quando il modello sarà lanciato sul mercato.