Se ne parla già da tempo della Mercedes Classe A ad emissioni zero, se fino a qualche giorno fa restava nell’ incertezza, oggi diventa una realtà, la Casa tedesca ha infatti annunciato che la produzione della Mercedes Classe A E-Cell entrerà in produzione già da questo ottobre, per arrivare sul mercato europeo ad inizio del 2011, per il momento solo con noleggio a lunga data (leasing),sarà la terza auto elettrica, dotata di batterie agli ioni di litio, dopo la Smart ED e la Mercedes Classe B F-Cell.
L’ allestimento della Mercedes Classe A E-Cell sarà unico, la carrozzeria di colore Bianco Cirrus con il logo E-Cell argentato sul portellone posteriore. Ne saranno prodotte 500 unità in tutto, 5 porte e saranno munite di un motore elettrico da quasi 100 CV con una coppia di 290 Nm, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 14 secondi, la velocità massima sarà di 150 km/h.
Le batterie agli ioni di litio sono posizionate sotto il pianale della Mercedes Classe A E-Cell, non togliendo dunque nulla all’ abitabilità, l’ autonomia dichiarata è di 200 km, il tempo di ricarica è di 8 ore se collegata ad una normale presa casalinga, tempi che si riducono se si utilizza una presa industriale da 400 V o più.
Il guidatore della Mercedes Classe A E-Cell avrà tutto sotto controllo grazie ad un display multifunzionale che trasmette tutte le informazioni utili, dal livello di carica delle batterie, tempo di percorrenza, media del consumo e tempo rimanente fino alla successiva ricarica.