La nuova strategia di Mercedes è di puntare su versioni che siano un po’ più a portata di tasca dei potenziali clienti, rivolta a chi vuole viaggiare a bordo di una vettura elegante e di qualità dai prezzi troppo elevati.
La casa della stella a tre punte sfida quindi il mercato ampliando la gamma Mercedes Classe C con la nuova C180 CDI, il modello di accesso alla classe C.
Certo Mercedes non arriverà mai ai prezzi low cost ma, già parlando di accessibili, è un passo avanti, una sfida dei marchi premium tedeschi di estendere verso il basso l’ offerta, iniziata dalla Audi A4 TDI da 120 CV e BMW 316d da 116 CV.
Chiaramente non si tratta di un improvviso raptus di generosità nei confronti dei clienti, è la necessità di marginare i listini ed equipararli a quelli della concorrenza, in considerazione della mancanza ormai confermata degli incentivi statali per il 2010.
Mercedes Classe C 180 CDI è equipaggiata con il 2.1 CDI che eroga una potenza di 120 CV, non scende la qualità, il livello è lo stesso della 200 CDI con qualche cavallo in meno, senza sacrificare molto le prestazioni, sufficienti comunque a far raggiungere alla nuova versione diesel di Mercedes Classe C 180 CDI di raggiungere una velocità di 215 km/h, grazie anche all’ ottima aerodinamica, uno scatto da 0 a 100 km/h in 10,4 secondi. Quanto ai consumi Mercedes dichiara 5 litri per percorrere 100 km con emissioni di CO2 di soli 130 g/km.
I prezzi di Mercedes Classe C 180 CDI dovrebbero aggirarsi intorno ai 30 mila euro, forse qualcosa in meno, sarà disponibili nelle versioni berlina e station wagon, A breve i prezzi definitivi per le versioni berlina e station wagon.