Una definizione che racchiude il senso della Mercedes Classe E Cabrio, che, grazie all’ adozione dell’ inedito sistema Aircap, di serie su tutte le versioni, promette di poter tranquillamente viaggiare senza la capote anche con temperature polari.
Sulle strade italiane arriverà a Marzo 2010, Mercedes Classe E Cabrio va a completare la gamma, dopo la familiare, la berlina e la coupè arriva la cabriolet, sono state diffuse le prime foto ufficiale, la Casa della stella a tre punte la definisce “la prima cabrio utilizzabile tutto l’ anno a capote aperta”, la capote in tela, comunque, si apre e chiude in 20 secondi anche in movimento fino a 40 km/h.
Il sistema Aircap adottato da Mercedes Classe E Cabrio, che permette di viaggiare a capote aperta, è un frangivento posto sopra il parabrezza con il compito di deviare verso l’ alto il flusso d’ aria, alzandosi di circa 6 cm, che si aziona attraverso un pulsante sul tunnel, salvaguardando i passeggeri dall’ aria fredda e dalle folate di vento delle cabriolet, il sistema brevettato Mercedes, Airscarf, lanciato sulla SLK, consente di riscaldare il collo dei passeggeri anteriori, offerto come optional, è posizionato negli schienali dei sedili alla base dei poggia testa.
Mercedes garantisce anche l’ isolamento acustico e termico grazie all’ adozione di uno speciale tessuto spesso 2,35 cm che consente una normale conversazione telefonica anche a 200 km/h.
Le motorizzazioni offerte da Mercedes Classe E Cabrio sono tre, un benzina e due gasolio, per i diesel troviamo la E 250 CDI BlueElueEFFICIENCY da 204 CV ed E 350 CDI BlueEFFICIENCY da 231 CV, la versione benzina parte dalla E 250 CGI BlueEFFICIENCY da 204 CV, E 350 CGI BlueEFFICIENCY da 292 CV ed infine E 500 Cabriolet da 388 CV. Per chi vuole salire molto in alto ci sarà anche una versione AMG da 525 cavalli, in arrivo anche le versioni a trazione integrale.
Molti i sistemi di sicurezza di Mercedes Classe E Cabrio, oltre all’ Attention Assist, propone 7 airbag, poggiatesta attivi che salvaguardano dal colpo di frusta, le sospensioni pneumatiche con la regolazione del livello di carico sull’ asse posteriore. La prima in assoluto ad avere gli airbag per la testa, non mancano nenache il sistema Pre-Safe, che frena e tende le cinture quando rileva la possibilità di fare un incidente, e il cofano “attivo” che riduce i danni ai pedoni in caso di investimento.
Mercedes Classe E Cabrio sarà presentata ufficialmente al prossimo Salone di Detroit, non sono ancora stati dichiarati i prezzi di listino.