La Casa delle stella a tre punte ha lanciato la nuova versione Mercedes Executive che si fregiano di aver finiture di grande pregio proposte al livello di ingresso di ciascuna gamma, pensate appositamente per il mercato italiano sempre molto attento al rapporto qualità prezzo ed ai costi di esercizio che maggiormente incidono sul mantenimento dell’ auto.
Tutti i motori adottati da Mercedes Executive sono tutti BlueEfficiency, consumi contenuti e rapporti di cambio ottimizzati, dispositivo Start&Stop, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, omologati Euro 5.
Mercedes Executive è coniugata nella Classe A, Classe B, Classe C berlina e station wagon, Classe E negli allestimenti berlina, station wagon e coupé. La strategia di Mercedes è attaccare il mondo delle flotte che sta attraversando una grossa crisi anche a causa degli incentivi rivolti agli acquisti dei privati.
Si tratta comunque di prezzi accessibili anche ai privati considerando gli elevati contenuti di Mercedes Executive che, di serie, propongono climatizzatore, volante in pelle multifunzione, impianto radio-CD/MP3 con interfaccia Aux-in e 6 altoparlanti e fendinebbia, in aggiunta, la Classe A avrà le maniglie delle portiere in tinta di carrozzeria.
Mercedes Executive Classe B offre le stesse dotazioni con in più i cerchi in lega da 16 pollici con gomme 205/55, le luci di stop adattative, che lampeggiano se la frenata da oltre i 50 km/h è decisa, per la facilità di parcheggio Park Assist e Parktronic. E poi la mascherina anteriore è di tipo sportivo e cromato è il listello posteriore, mentre all’interno spiccano il volante in pelle multifunzione, gli inserti in nero pianoforte e la connessione vivavoce Bluetooth.
Il top di gamma è Mercedes Executive Classe E che propone il climatizzatore automatico bizona, il Tempomat con Speedtronic per limitare la velocità di crociera e la distanza di sicurezza, non mancano le sospensioni attive, quelle pneumatiche sono opzionali, prestigiosi i sedili ergonomici.
Arriviamo ai prezzi che per Mercedes Executive Classe B 160 costa 22.420 euro, la B 180 CDI diesel ne costa 25.990 euro, la versione ibrida benzina/metano ne costa 28.210 euro. Passiamo alla Mercedes Executive Classe A 160 benzina costa 18.990 euro, la versione Coupé 3 porte scende a 18.540 euro, i diesel partono dai 21.080 euro della A 160 CDI per arrivare a 20.620 euro per la Coupé.
I prezzi di Mercedes Executive Classe C 200 CDI partono da 32.990 euro che diventano 33.990 euro per la station wagon. Mercedes Executive Classe E 200 CDI berlina parte da 39.900 euro per arrivare a 42.000 per la station wagon, per la versione coupè si parte dai 47.550 euro della E 250 CDI.