Confermato dalla Casa di Stoccarda il progetto della propulsione elettrica, zero emissioni, con prestazioni che si annunciano allo stesso livello della versione a benzina che debutterà al Salone di Francoforte
Mercedes SLS AMG l’ incanto elettrico delle ali di gabbiano si rinnova con una sportiva dagli sbalorditivi numeri, 533 cavalli con una coppia di 880 Nm, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4 secondi. La sorella supersportiva SLS AMG in versione benzina debutterà al prossimo Salone di Francoforte (5-17 settembre), la versione elettrica, così come da progetto, fa già intendere che reggerà più che onorevolmente il confronto.
La versione benzina della Mercedes SLS AMG è spinta da un potente V8 da 6,3 litri, 571 cavalli, ed è caratterizzata da trazione posteriore e propulsore anteriore con cambio a 7 rapporti a doppia frizione in blocco con il differenziale, Mercedes SLS AMG elettrica, invece, sarà dotata di un motore posto in prossimità di ogni ruota, quattro in totale, quidi, con una trazione integrale, mediante Torque Vectoring (l’ accelerazione mirata delle singole ruote) che consente una trasmissione di coppia motrice priva di perdite.
All’ alimentazione elettrica di Mercedes SLS AMG ci pensa un gruppo di batterie ad alto voltaggio agli ioni di litio raffreddate a liquido, un’ unità in grado di accumulare 48 KWh di energia e 40 Ah, grazie al sistema di recupero dell’ energia cinetica in rilascio ed in frenata, la batteria da 400 Volt si ricarica durante la marcia.
Dallo schema elettromeccanico fornito dalla Casa in trasparenza, si nota la dislocazione del gruppo batterie di Mercedes SLS AMG composte da quattro moduli, uno al centro della vettura, due sull’ assale anteriore oltre il parafiamma e uno su quello posteriore tra i sedili e il bagagliaio. La struttura del telaio in alluminio è la stessa della SLS AMG a benzina.
Non sono ancora noti l’ autonomia di Mercedes SLS AMG elettrica ed i tempi di ricarica, rimane anche avvolto nel mistero se e quando entrerà in produzione, probabile è la sua apparizione in fase di concept al prossima Salone di Francoforte.