
I test per trovare il prodotto e la tecnologia più adatta alle esigenze di Milano saranno condotti in veri e propri campi prova, posti all’angolo tra via Melchiorre Gioia e via Pirelli. I tecnici del Politecnico di Milano dovranno analizzare in laboratorio i risultati e stabilire qual è la soluzione più efficace.
Per questa prima applicazione di prodotti ecoattivi il Comune ha già stanziato due milioni di euro, con cui verranno ripristinati alcuni tratti di pavimentazioni stradali della città.
“Con i test in corso in questi giorni – prosegue l’assessore – saremo nelle condizioni di poter scegliere le migliori tecnologie e non solo per la migliore offerta economica”.
“La sperimentazione dei materiali durerà fino a martedì e per tutto il periodo il Comune terrà monitorata la situazione”, precisa Simini. “Per questo progetto pilota abbiamo stanziato due milioni di euro, finanziati l’anno scorso – prosegue l’assessore – ma per asfaltare le strade con prodotti ecoattivi, quest’anno abbiamo deciso di stanziare ulteriori sei milioni di euro”.
“Vogliamo sensibilizzare i cittadini rispetto a questo tema, perché questi materiali possono essere utilizzati anche dai privati”, dichiara Simini. “Le zone da coprire – conclude Simini – dovrebbero essere tutte, ci riserveremo quindi la possibilità di scegliere gli interventi prioritari. Mi sembra doveroso, tuttavia, tutelare innanzitutto i bambini, partendo dalle strade vicine alle scuole”.
Via | Comune di Milano