Home » Milano capitale dei mezzi a basso impatto ambientale

Milano capitale dei mezzi a basso impatto ambientale

milano-amsa.jpg
Con i 132 mezzi ecologici acquistati, la flotta a basso impatto ambientale di Amsa passa in totale a 245. Si tratta di automobili, veicoli speciali come motocarri con vasche e autocompattatori. Un numero che consente a Milano di posizionarsi al terzo posto in Europa (dopo Madrid e Parigi) e al Comune al primo in Italia in fatto di veicoli ecologici per l’igiene pubblica. Il nuovo parco di Amsa è stato presentato durante una conferenza alla quale hanno partecipato l’assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci; l’assessore all’Arredo Urbano Maurizio Cadeo e Sergio Galimberti, presidente Amsa.

I nuovi mezzi riducono al minimo le emissioni in atmosfera, che risultano di gran lunga inferiori agli standard fissati dalle norme Euro 4 e in linea con quelli Euro 5 che entreranno in vigore nel 2010.

A livello nazionale siamo la città con più mezzi a metano per il servizio di igiene urbana – ha detto Edoardo Croci -. Inoltre abbiamo il maggior numero di veicoli pubblici elettrici e più auto in car sharing. E’ partito così un processo pervasivo di lotta all’inquinamento in cui il Comune e le sue società danno il buon esempio.”

Stiamo procedendo nel progetto di spazzamento globale, e ora riusciamo a pulire strade e marciapiedi senza spostare le auto – ha dichiarato Maurizio Cadeo -. Al momento i chilometri serviti sono oltre 560, ma speriamo di arrivare presto a 1600. E’ un risultato di cui sono orgoglioso, e il cui valore è riconosciuto a livello europeo, dove stanno cercando di copiarci il sistema adottato.”

Amsa ha già investito 11milioni di euro nella lotta all’inquinamento e nei prossimi anni ne investirà altri sette – ha detto Sergio Galimberti -. Amsa è consapevole che circa mille mezzi dell’azienda circolano ogni giorno a Milano e per questo si sta impegnando per ridurre l’inquinamento. La flotta di mezzi a metano testimonia la volontà di proseguire su questa linea.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *