Home » Milano: domenica si va in bici!

Milano: domenica si va in bici!

traffico_rif_bicimilano.jpg L’uso della bicicletta per gli spostamenti quotidiani è un modo per alleggerire la nostra città dal traffico e per ridurre, significativamente sia l’inquinamento dell’aria che le emissioni dei gas serra. Un’occasione per mettere in evidenza il contributo della bicicletta alla vivibilità della nostra città è l’iniziativa “Bicinfesta”, una passeggiata in bici che dura circa due ore con un percorso esclusivamente cittadino.
“Bicinfesta di primavera” – La manifestazione, promossa dal Comune di Milano, Assessorato alla Mobilità, Trasporti e Ambiente e Assessorato allo Sport e Giovani, è organizzata da Fiab-Ciclobby. L’ospite d’onore dell’iniziativa sarà l’attore Maurizio Nichetti. La partenza è fissata per le 10.30 di domenica 16 marzo in via Dante, per arrivare, scortati dalla polizia locale, al centro Vismara di via dei Missaglia. Il costo delle iscrizioni è di 5 euro per gli adulti e 3 euro per bambini o gruppi familiari di almeno 3 persone.
Il Comune ha avviato un’importante collaborazione con Fiab-Ciclobby che è rappresentativa di un metodo di ascolto e coinvolgimento delle rappresentanze degli utenti” ha detto l’assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente, Edoardo Croci durante la presentazione, a Palazzo Marino, della ventiduesima edizione del tradizionale appuntamento con i ciclisti milanesi. Presenti l’assessore alla Mobilità Edoardo Croci, il direttore di Fiab onlus Luigi Riccardi e la responsabile di Bicinfesta Ciclobby Anna Pavan.

In aumento i ciclisti milanesi – Dall’indagine condotta dal Comune risulta che gli spostamenti totali in bicicletta entro 2 km sono divenuti il 65 per cento e quelli compresi tra 2 e 4 km sono il 26 per cento. Ripetto a tutti gli altri mezzi di trasporto il 25 per cento degli spostamenti si compie entro i 2 km, distanza che può considerarsi compatibile con l’uso della bicicletta. Inoltre, rispetto al totale degli spostamenti a Milano il 5,5 per cento avviene tramite bicicletta, rispetto al 2 per cento di dieci anni fa e l’uso della bicicletta è in crescita.

I provvedimenti del 2008 – L’Amministrazione comunale ritiene che lo sviluppo della ciclabilità sia una delle linee prioritarie per favorire una mobilità sostenibile per la città dal momento che questo mezzo di trasporto costituisce una valida alternativa all’uso dell’auto. Per favorire questa tendenza “stiamo già realizzando una serie di interventi – ha spiegato Croci – che mirano a favorire l’uso della bicicletta per rendere la nostra città più amica dell’ambiente e per favorire la mobilità sostenibile.”

Piano per la mobilità ciclistica – Per incentivare l’uso delle due ruote il Comune di Milano ha redatto un piano per la mobilità ciclistica che è stato oggetto di una recente consultazione pubblica e di un confronto anche con le associazioni che rappresentano i ciclisti. Il piano prevede che nel 2008 sia dato avvio ai lavori per la realizzazione di 15 nuovi km di piste e che, entro il 2012 si passerà dagli attuali 67 a 120 km di piste ciclabili in città.

Censimento dei ciclisti – Con Fiab-Ciclobby il Comune collabora anche nell’organizzazione del censimento dei ciclisti 2008 città di Milano e che sarà realizzato a maggio, a seguito di quello del settembre 2007, anche grazie alla collaborazione dei volontari delle associazioni e con il con il contributo scientifico dell’Agenzia per la Mobilità e l’Ambiente.

Le piste ciclabili – Nel 2008 si inaugurerà la nuova pista ciclabile di via Corelli lunga 2 km e che corrisponde a parte del Raggio verde 3 verso il Parco Forlanini. È inoltre prevista la realizzazione di tre itinerari diretti verso Porta Nuova, Porta Monforte e Porta Sempione: l’investimento complessivo è di 12 milioni di euro. Nel 2008 inizieranno i lavori di realizzazione del primo raggio verde che va da Porta Nuova alla Bicocca e a giugno, con un investimento di circa 500.000 euro, avranno inizio anche i dieci interventi stradali che riguardano la ciclabilità diffusa, per consentire ai ciclisti di pedalare con più sicurezza. Si tratta di rimuovere ostacoli che rendono il passaggio dei ciclisti più critico e difficoltoso a causa di infrastrutture che comportano la riduzione della sezione di carreggiata disponibile al ciclista ed agli altri utenti.

Le rastrelliere – Nei primi due mesi del 2008, infine, il Comune ha già posizionato in 69 località, 357 rastrelliere per un totale di 980 posti. Dall’inizio del 2007 ne sono stati realizzati 2385. Questi interventi fanno parte di un piano più ampio per favorire l’uso e la sosta delle biciclette.

Via | Comune di Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *