Usare di più i mezzi di trasporto pubblico. E’ questa l’idea alla base della nuova campagna pubblicitaria di Atm che da domani sarà diffusa a Milano. Tre i soggetti: un convoglio del metrò travestito da Formula 1, un tram Sirio che con i suoi 285 posti diventa il più capiente tra i monovolume urbani e un gioco di parole che trasforma un bus in un suv. Dietro l’idea una sfida: parlare agli automobilisti più irriducibili per convincerli a muoversi in città utilizzando i mezzi pubblici: perchè l’offerta di mobilità ATM costa meno ed è più efficace.
E nella sfida un meta-messaggio: se prima esistevano gli automobilisti, ora esistono anche gli utenti del mezzo pubblico. Sono quei cittadini che hanno a cuore l’ambiente in cui vivono, coscienti del sacrificio di rinunciare all’automobile e attenti al carovita. “L’obiettivo di questa campagna – spiega Marco Pavanello, direttore marketing e comunicazione di ATM – è quello di portare il messaggio direttamente in casa del nostro antagonista naturale, quel fiume di automobili che ogni giorno invade la città e che Ecopass ha già ridotto attraverso una regola ispirata alla qualità dell’aria. ATM ora fa la sua parte, stimolando l’unica vera alternativa all’automobile”.
I nuovi messaggi saranno diffusi da domani sul sito dell’azienda sui mezzi di superficie e attraverso manifesti all’interno delle metropolitane; oltre ad apparire, per una settimana, sulle pagine dei principali quotidiani e free press di Milano. A giugno poi saranno trasmessi sui video del metrò e “rivestiranno” un tram Sirio sino a dicembre.
Via | Comune di Milano