Home » MINI al Salone dell’Auto China di Pechino

MINI al Salone dell’Auto China di Pechino

mini-clubman.jpg
Nell’anno 2007, per la seconda volta consecutiva MINI ha potuto più che raddoppiare le vendite in Cina Mainland. Nel corso dell’anno 2007 sono state consegnate più di 2.200 vetture, così che l’aumento corrisponde al 108 percento rispetto all’esercizio precedente. E anche il 2008, l’anno delle Olimpiadi, è iniziato in modo molto promettente per MINI. Sia il potenziale offerto dal mercato automobilistico cinese che la maggiore varietà della gamma di modelli MINI offrono le premesse migliori per portare avanti lo sviluppo positivo. Al Salone Auto China 2008 di Pechino MINI presenta un ulteriore ampliamento del portafoglio di modelli. Dal 22 al 28 aprile 2008 il pubblico potrà ammirare per la prima volta al New China Exhibition Center la nuova MINI Cooper Clubman. Il nuovo modello combina il divertimento di guida tipico di una MINI con un design innovativo e nuove possibilità di sfruttamento degli interni. Grazie alle sue proporzioni inconfondibili, alla qualità premium e alla sofisticata tecnica di propulsione e dell’assetto, la MINI Cooper Clubman costituisce l’offerta ideale per il guidatore moderno che desidera esprimere attraverso la scelta della propria vettura l’amore per una lavorazione di alta qualità, uno stile personale e un’efficienza moderna.

mini-clubman_l.jpg
Al lato destro dell’automobile la Clubdoor, apribile contro il senso di marcia, facilita l’accesso alla zona posteriore dove gli occupanti godono di uno spazio generoso per le gambe. Il passo allungato di otto centimetri rispetto alla MINI Cooper è a completa disposizione dei passeggeri posteriori.

La MINI Cooper Clubman supera la MINI Cooper di 24 centimetri. La Splitdoor consente di accedere a un bagagliaio molto spazioso: dietro i sedili posteriori sono disponibili 260 litri. Inoltre, lo schienale del divanetto posteriore è ribaltabile parzialmente o completamente, a seconda del fabbisogno di spazio, così che il bagagliaio offre un volume massimo di carico di 930 litri. La MINI Cooper Clubman crea delle possibilità nuove e affascina al contempo offrendo tutte le qualità tipiche del marchio, soprattutto l’agilità e la maneggevolezza che la rendono assolutamente unica. Anche la MINI Cooper Clubman assicura il tipico divertimento di guida, risultante da una tecnica dell’assetto altamente sofisticata per una vettura del segmento compatto e da un motore potente, elastico e più efficiente di qualsiasi propulsore della concorrenza. Il propulsore 1,6 litri a quattro cilindri eroga 88 kW/120 CV e accelera la MINI Cooper Clubman equipaggiata in Cina di serie con un cambio automatico a sei rapporti da 0 a 100 km/h in solo 10,9 secondi. Impressionante è anche la relazione tra accelerazione e il consumo di carburante. Con un consumo medio di carburante di 6,8 litri per 100 chilometri e un valore di CO2 di 163 grammi per chilometro il nuovo modello definisce dei parametri di riferimento nuovi anche nei valori di consumo e delle emissioni.

mini-clubman-interni.jpg
La MINI Cooper Clubman dispone di numerose qualità che hanno determinato anche il successo globale della MINI Cooper. Il design, il fascino e il comporta-mento di guida rendono entrambi i modelli molto desiderati. Inoltre, i fan MINI appassionati di tecnica scoprono numerosi argomenti che distiguono il marchio premium dalle automobili della concorrenza. La MINI Cooper
ha conquistato anche la Cina con la propria lavorazione di alta qualità, una sicurezza esemplare, una modernissima tecnologia di propulsione, un’efficienza eccellente, un’affidabilità estrema e un elevato valore dell’usato. Anche la MINI Cooper viene alimentata da un motore 1,6 litri quattro cilindri da 88 kW/120 CV nel quale la potenza viene trasmessa alle ruote anteriori da
un cambio automatico a sei rapporti. Il tipico go-kart-feeling della MINI è stato abbinato a una qualità unica nel segmento delle compatte. Il nuovo assetto conferisce alla MINI Cooper la massima agilità. Il nuovo sterzo elettro-meccanico EPAS (Electrical Power Assisted Steering) garantisce la massima precisione nelle curve percorse ad alta velocità. Dato che il sistema EPAS richiede della corrente elettrica solo quando la servoassistenza è effettiva-mente necessaria o viene richiesta dal guidatore, esso contribuisce ad aumentare ulteriormente l’efficienza della MINI Cooper.

La nuova MINI si muove a un livello premium anche nel campo della sicurezza. Il massimo punteggio di cinque stelle ottenuto nella prova di crash Euro NCAP ha confermato la validità del concetto di protezione degli occupanti della MINI Cooper. La base per il conseguimento del massimo voto nel severo processo di test NCAP (New Car Assessment Programme) è la costruzione del modello compatto impostata su un’alta sicurezza passiva il cui concetto è stato applicato anche alla MINI Cooper Clubman. In entrambi i modelli la robusta struttura della scocca con zone di deformazione e percorsi del carico predefiniti, l’equipaggiamento di serie con sei airbag, cinture di sicurezza a tre punti per tutti i quattro posti, punti di fissaggio ISOFIX nel divanetto posteriore e un’elettronica di sicurezza centrale per controllare i sistemi di ritenuta in dipendenza del fabbisogno effettivo esprimono in modo convincente l’elevata priorità dedicata alla protezione degli occupanti nello sviluppo di automobili secondo gli standard del BMW Group.

La qualità della nuova MINI viene verificata a intervalli regolari da esperti indipendenti. L’automobile compatta premium viene considerata ormai una delle vetture più affidabili del proprio segmento. Uno studio eseguito dall’Allgemeiner Deutscher Automobilclub (ADAC) dimostra che la MINI è la vettura meno interessata da panne di tutti i modelli compatti di produzione attuale venduti in Germania. La qualità del prodotto e la sua popolarità hanno aiutato la MINI a conquistarsi un’altra posizione di punta. «AutoBild», la rivista automobilistica dalla tiratura più alta d’Europa, ha nominato la MINI Cooper il «Campione di valore dell’usato 2008». Il motivo per il conferi-mento di questo titolo è il prezzo stimato dell’usato nel 2011, calcolato per una MINI nuova immatricolata nel 2008. La MINI Cooper dimostra di essere una delle vetture offerte attualmente in Germania che si svalutano di meno.

mini-competizione.jpg
Al Salone Auto China 2008 MINI presenta al pubblico la macchina da corsa della stagione attuale. La nuova MINI John Cooper Works CHALLENGE offre le premesse ideali per marcare dei primati in tutte le gare in Europa, in Nuova Zelanda e in Australia. La maggiorazione della potenza del motore a quattro cilindri con turbocompressore Twin Scroll e iniezione diretta di benzina, realizzata apposta per soddisfare le esigenze delle competizioni, produce adesso un valore massimo di 155 kW/211 CV. Grazie a questo valore, abbinato all’ottimizzazione delle caratteristiche del motore e a una coppia massima potenziabile con l’Overboost da 260 a 280 Newtonmetri, il motore offre tutte le premesse per migliorare ulteriormente la performance. A questi interventi
si aggiungono l’alleggerimento del peso di partenza di 30 kg rispetto alla vettura attuale che ammonterà a 1.170 chilogrammi (incluso il pilota), un’aerodinamica ottimizzata e una serie di modifiche apportate all’autotelaio. La MINI John Cooper Works CHALLENGE accelera da 0 a 100 km/h in solo 6,1 secondi e richiede solo 3,1 secondi per la decelerazione sicura da
100 km/h all’arresto. Questo valore è dovuto all’impianto frenante speciale da competizione. La velocità massima della macchina da corsa è di 240 km/h.

mini-competizione-interni.jpg
La MINI da corsa offrirà ai partecipanti del MINI CHALLENGE 2008 delle esperienze sportive ancora più intense. La nuova vettura da corsa è caratterizzata da un aumento della coppia, da un’accelerazione ancora più scattante e da una velocità massima incrementata, da valori di accelera-zione trasversale più alti e da una trazione nuovamente migliorata. Per gli spettatori ciò significa: ancora più tensione, delle azioni ancora più mozzafiato e dei duelli ancora più estremi sul circuito. Inoltre, per la prima volta la vettura costruita per il MINI CHALLENGE competerà contro delle macchine da corsa di altri case automobilistiche. Il cliente che desidera partecipare a eventi sportivi differenti dal MINI CHALLENGE riceverà la nuova MINI John Cooper Works CHALLENGE pronta per partire sul circuito da corsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *