A due anni dal lancio della prima serie, arriva il diesel da 90 cavalli meno potente ma con buone prestazioni, offerto ad un prezzo, tutto sommato, accessibile
MINI One D arriva il diesel a prezzi abbordabili, su questo punta il gruppo BMW per lanciare la nuova versione che arriva dopo due anni dal lancio della prima serie.
Sotto il cofano della nuova serie di Mini One D troviamo il motore diesel common rail da 90 cavalli, è lo stesso della Mini Cooper D, il quattro cilindri 1.6 con turbina a geometria, depotenziato scendendo a 90 cavalli con una coppia di 215 Nm dagli iniziali 109 cavalli e 260 Nm, con questa nuova potenza riesce a raggiungere una velocità massima di 182 km/h ed un’ accelerazione in 11,5 secondi da 0 a 100 km.
Restano invariati sia i consumi che le emissioni di Mini One D, circa 3 litri per percorrere i canonici 100 km con emissioni di CO2 di 104 g/km, in buona sostanza, le prestazioni fondamentali non cambiano di molto, ma potrebbe essere la giusta chiave di accesso di questa versione nella gamma MINI con un motore che non richiede enormi costi a chi percorre molti chilometri.
Mini One D offre, di serie, il filtro antiparticolato, il sistema di recupero dell’ energia in frenata, il dispositivo Auto Start Stop Function che spegne il motore in caso di sosta prolungata, l’ assistenza al guidatore per migliorare il sistema di guida e quattro airbag.
Gli stilemi dell’ estetica di MINI One D non sono molto diversi dalle altre Mini One, il tetto è in pendant con la carrozzeria, specchietti e maniglia del bagagliaio sono neri, la differenza sostanziale è la mascherina con cornice cromata e listelli neri, dalla Mini Cooper D ha ripreso i terminali di scarico cromati. Per quanto riguarda gli optional sono gli stessi proposti per la gamma MINI.
Bisognerà aspettare settembre per vedere la nuova MINI One D che verrà proposta ad un prezzo, tutto sommato, accessibile 18.850 euro.