Sarà presentato al Salone di Detroit 2011 (10-24 gennaio) il prototipo della nuova Mini Paceman, se dovesse piacere al pubblico, arriverà sulle strade dal 2012, tre porte, derivata dalla Mini Countryman, l’obiettivo è di piacere ai giovani, l’aspetto è proprio quello, una coupé 4×4, che dalla Contryman eredita anche le dimensioni, grazie ad alcuni accorgimenti tecnici ha, però, un aspetto decisamente più aggressivo.
Mini Paceman è lunga 4,11 metri con una larghezza di 1,79 ed un’altezza inferiore di soli 2 cm, l’aspetto filante è dato dal tetto spiovente verso la coda ed il lunotto più inclinato, le portiere allungate, i montanti centrali mascherati dalla vetratura, mentre le carreggiate sono state aumentate di 4 cm per ospitare cerchi in lega da 19 pollici.
Se il frontale della Mini Paceman è dominato dalla tipica mascherina Mini e dai fari con cornice cromata, il posteriore è completamente rinnovato, i gruppi ottici dalla forma arrotondata, a sviluppo orizzontale anziché verticale e finiture in plastica. L’aspetto è decisamente elegante anche per le numerose cromature e particolari in pelle, come le maniglie delle portiere e il tappo del serbatoio del carburante. Non si conosce ancora nulla degli interni della Mini Paceman, si sa che potrà ospitare quattro passeggeri.
Sotto il cofano della Mini Paceman, invece, si sa per certo che romberà un 211 CV con 280 Nm di coppia massima, si tratta del 1.6 litri Twin Scroll elaborato da John Cooper Works (JCW), abbinato alla trazione integrale ALL4.