La MotoGP riparte con il Gran Premio della Cina, a Shanghai, dopo una breve pausa di due settimane che ha permesso ai piloti di tirare il fiato prima di cominciare il periodo più intenso del campionato che dopo la trasferta asiatica si trasferirà in Europa per un lungo periodo. Casey Stoner si è concesso una vacanza in Australia insieme alla moglie Adriana continuando comunque sempre ad allenarsi per arrivare al top della forma all’appuntamento cinese. Le prime tre gare del 2008 con tre vincitori diversi su tre moto diverse hanno dimostrato un grande equilibrio, e una grande competitività, tra i piloti, le Case e i gommisti e Stoner e la sua squadra sono pronti a lavorare al massimo per tornare ai livelli di inizio stagione. A Shanghai Stoner ha vinto due volte, nel 2007 in MotoGP e nel 2005 in 250cc.
Marco Melandri in Cina ha conquistato il podio nel 2005 mentre l’anno scorso ha ottenuto un buon quinto posto. Marco, che tramite Enel il 25 aprile è stato ospite del Master Series di Montercarlo, spera di riuscire ad ottenere un buon risultato.
LIVIO SUPPO, Direttore del Progetto MotoGP
“La Cina sulla carta dovrebbe essere una pista sulla quale si può far bene con il nostro “pacchetto”, quindi sicuramente ci arriviamo carichi. Inoltre Vittoriano ha provato tre giorni al Mugello diverse novità, soprattutto di elettronica e siamo soddisfatti di come la GP8 stia continuando a crescere. Anche Bridgestone sta lavorando molto. Casey ha fatto degli ottimi test lunedì dopo la gara di Estoril e penso proprio che inizieremo a vedere segnali positivi anche per Marco.”
CASEY STONER, Ducati MotoGP Team
“Dopo l’ottimo inizio in Qatar, le due gare in Spagna ed in Portogallo sono state obiettivamente difficili, e ad essere onesti anche un po’ sfortunate, ma nei test in Portogallo abbiamo individuato delle modifiche per il set up che dovrebbero aiutarci in Cina. A Shanghai poi dovrebbero essere disponibili anche dei nuovi pneumatici Bridgestone che avevamo provato nei test. L’anno scorso il nostro pacchetto ha funzionato benissimo ma è inutile guardare al passato, dobbiamo concentrarci per ottimizzare quello che abbiamo adesso. Shanghai è una bella pista, abbastanza scorrevole, anche se il rampino alla fine del lungo rettilineo ed in generale le prime due curve non mi piacciono molto. Prima del GP sono tornato in Australia dove ho passato un po’ di tempo con la mia famiglia e alla fattoria, senza computer o cellulari. Mi sono allenato, e rilassato e adesso non vedo l’ora di tornare in moto.”
MARCO MELANDRI, Ducati MotoGP Team
“Il circuito di Shanghai mi piace molto. Il primo anno che ci abbiamo corso ho ottenuto un bel podio e sono riscito ad andare forte sia sull’asciutto sia sul bagnato, perchè mi ricordo che quell’anno è piovuto, e molto. L’anno scorso sono arrivato quinto ed è stato un risultato positivo perchè ricordo bene che in quei due lunghi rettilinei perdevo parecchio, in velocità. Non dovrebbe essere questo il caso quest’anno, anzi in generale la pista dovrebbe essere abbastanza buona per la nostra moto quindi speriamo davvero che si possa fare finalmente una buona gara.”