La Volkswagen porta avanti con forza la sua offensiva di prodotti. Solo due mesi dopo la commercializzazione della nuova Golf e due settimane dopo la presentazione negli Stati Uniti di una generazione di motori Diesel puliti completamente nuovi per la Touareg e la Jetta, arriva ora un’altra serie di novità al Motor Show di Bologna. Vengono svelate tre prime mondiali, una prima assoluta in Italia e una prima assoluta al Salone.
Come prime mondiali debuttano la nuova Golf Plus, la Scirocco Concept R (derivata dalle auto da corsa) e la Golf BiFuel con trazione a GPL e benzina ed emissioni estremamente basse. Addirittura rivoluzionaria è la tecnologia della Passat TSI EcoFuel presentata in prima assoluta in Italia: mai un’auto a gas metano è stata, anche solo minimamente, sia sportiva che economica al tempo stesso. Per la prima volta a un Salone viene presentata anche l’esclusiva Passat CC Individual.
La nuova Golf Plus
In soli tre anni e mezzo la Golf Plus è diventata un punto di riferimento nella famiglia della Golf. La sua caratteristica infatti è di essere intelligente come una monovolume e compatta come una Golf. Ora arriva una Golf Plus ulteriormente migliorata in numerosi aspetti, con valori di consumo drasticamente ridotti: con l’impiego di nuovi motori TDI common rail si risparmiamo, in base ai livelli di potenza, fino a 0,8 litri per 100 chilometri. La commercializzazione a livello europeo avrà inizio nel mese di marzo 2009.
Esteticamente la nuova Plus riprende le linee classiche della Golf sesta generazione appena presentata, specie nel frontale. Sono stati rinnovati anche i paraurti posteriori e i mancorrenti sul tetto. Nuovi cerchi in acciaio e in lega completano le modifiche esterne. Nell’abitacolo, i nuovi tessuti di rivestimento e la strumentazione rivista, i volanti e le funzioni di controllo del climatizzatore automatico (Climatronic) di nuova generazione, caratterizzano la nuova Golf Plus.
A livello tecnico, la Golf Plus si avvale anche di elementi che sono stati introdotti per la prima volta con la nuova Golf. Oltre ai nuovi motori TDI common rail a basso consumo e molto silenziosi (potenze fino a 140 CV), ci sono numerose altre innovazioni. Per esempio, il tradizionale cambio automatico della Golf Plus è stato eliminato e totalmente sostituito dal cambio automatico a doppia frizione DSG con 6 e 7 marce, agile ed economico. Inoltre, si possono scegliere nuovi optional a bordo della nuova Golf Plus, come il cruise control con la regolazione automatica della distanza (ACC), il sistema di parcheggio intelligente “Park Assist” e una telecamera per la retromarcia. Non meno importante è stata anche la rivisitazione delle linee di allestimento: Trendline, Comfortline e Highline, come versione top di gamma.
La nuova Scirocco Concept R
Da auto da corsa ad auto da strada. Nel maggio 2008 due Scirocco GT24 hanno tagliato il traguardo conquistando il primo e secondo posto della loro classe nella 24 Ore del Nürburgring. Ora la Volkswagen presenta al Motor Show di Bologna una versione da strada di questa auto da corsa: la Scirocco Concept R con motore da 200 CV, adatta all’uso di tutti i giorni ma sempre aggressiva. Un cambio a doppia frizione a 7 marce garantisce la migliore gestione della potenza. L’assetto regolabile, le pinze a quattro pistoncini e l’impianto di scarico con isolamento acustico ottimizzato derivano direttamente dalle auto da corsa.
Esteticamente, la concept segue per molti aspetti la versione da corsa senza alcun compromesso. Omaggio all’Italia: la bandiera tricolore della nazione che ospita questo Salone viene richiamata sia negli esterni che negli interni, con elementi verdi, bianchi e rossi.
La prima Golf BiFuel
Pulita con gas liquido. In anteprima mondiale debutta a Bologna anche la Golf BiFuel, progettata per il funzionamento a GPL. La sua trazione bivalente, gas liquido/benzina, riduce drasticamente i costi e le emissioni. Se la Golf BiFuel viene alimentata con GPL, rispetto a un motore benzina si ottiene una riduzione di circa il 10% delle emissioni di CO2. Come per tutte le nuove Golf, il motore BiFuel rispetta la normativa Euro 5 sui gas di scarico.
Rispetto agli impianti a gas liquido installati successivamente alla produzione dell’auto, il sistema ora presentato nella Golf BiFuel offre notevoli vantaggi: in primo luogo, l’automobile nasce in fabbrica già comprensiva del serbatoio del gas; in secondo luogo, il motore è stato predisposto in particolare per il funzionamento a GPL. Il potente motore a quattro cilindri da 98 CV con funzionamento a gas della Golf BiFuel consuma in media 9,2 litri di gas liquido per 100 chilometri (149 g/km CO2).
La Passat TSI EcoFuel
Rivoluzionaria. La Passat TSI EcoFuel dà il via a una nuova era delle auto con trazione a gas metano. Infatti, finora il temperamento delle vetture alimentate con gas naturale ecologico ed economico era piuttosto limitato. La Passat TSI EcoFuel, veloce e sorprendentemente economica, raggiunge i 210 km/h grazie al suo potente motore 150 CV e pone definitivamente fine a questa situazione. La Passat a gas naturale accelera da 0 a 100 km/h in soli 9,7 secondi.
Il primo motore turbo a iniezione diretta a livello mondiale predisposto per il funzionamento a gas resta pertanto agile e, nella Passat con cambio automatico a doppia frizione a 7 marce DSG, si accontenta di soli 4,38 kg di gas metano per 100 chilometri. Con 119 g/km di CO2, la Passat infrange il limite di CO2 dei 120 g/km. La commercializzazione della Passat e della Passat Vari¬ant TSI EcoFuel (a scelta con cambio DSG o cambio manuale a 6 marce) avrà inizio nella primavera 2009.
La nuova Passat CC Individual
Personalizzata. Con la Passat CC, nella primavera del 2008, la prima coupé della Volkswagen a quattro porte è divenuta realtà. In prima assoluta a un Salone, la Volkswagen presenta ora una versione esclusiva del modello: la Passat CC Individual. Dopo la Eos, la Passat e la Touareg, ecco la quarta proposta firmata “Individual”.
Di serie, questa coupé a quattro porte esce dalla fabbrica con cerchi in lega da 18 pollici di nuova concezione (tipo “Chicago nero”). Allo stesso modo, anche il colore perlato “Moonlight Blue” è stato sviluppato espressamente per la Passat CC Individual. Sempre di serie, l’interno della Passat CC Individual è dotato fra l’altro di applicazioni brillanti e di rivestimenti in pelle bicolore per i suoi sedili comfort regolabili elettricamente in 6 posizioni. Le superfici di seduta sono realizzate in pelle leggera di colore “Nougat” con fori di aerazione. Nelle parti esterne dei sedili è stata impiegata una nappa nera, che si abbina in modo ottimale agli altri colori. Sia davanti, sia dietro troviamo battitacco personalizzati con la scritta “Volkswagen Individual”. Sarà possibile ordinare la Passat CC Individual partire dalla primavera 2009 – il countdown è già iniziato…