Home » NAVTEQ e Magneti Marelli presentano “Automotive Integrated Navigation”

NAVTEQ e Magneti Marelli presentano “Automotive Integrated Navigation”

immagine_green_driving_lr.JPG
Al Salone dell’auto di Parigi, NAVTEQ, fornitore leader mondiale di dati cartografici digitali per la navigazione satellitare e soluzioni basate sulla localizzazione, e Magneti Marelli, fornitore globale di sistemi e componenti automotive hi-tech, hanno presentato il frutto della loro collaborazione tecnologica più recente: l’ “Automotive Integrated Navigation”. Questo new concept, il cui scopo è di aumentare la sicurezza e ridurre i consumi di carburante, integra mappe NAVTEQ arricchite con geometria e attributi specifici ADAS e gli ultimi sistemi elettronici embedded di Magneti Marelli, offrendo una vasta gamma di funzioni innovative.

La collaborazione tra NAVTEQ e Magneti Marelli si propone di compiere un passo tecnologico verso il traguardo della navigazione integrata a bordo auto, una navigazione, cioè, realmente interconnessa con il veicolo in tutte le sue parti e impostazioni e adeguata alle caratteristiche fisiche dell’ambiente che circonda il veicolo. Le applicazioni nate da questa collaborazione potranno essere trasformate in prodotti commercializzabili nel prossimo futuro.

Presso lo stand NAVTEQ (Pad. 2-1 – Stand 231), le due aziende presentano quattro nuove applicazioni ADAS di riferimento:

“Green Routing”: il primo passo verso la navigazione ecologica
Questa applicazione consente di calcolare itinerari “verdi”, che richiedono cioè la minore quantità possibile di carburante. Il consumo di carburante viene determinato in base alla conformazione del veicolo, alle informazioni sul traffico e alle caratteristiche della strada integrate nelle mappe NAVTEQ: curve, dislivelli, limiti di velocità, ecc. il navigatore satellitare di Magneti Marelli integra già una prima versione di questa opzione; grazie a una connessione wireless, Magneti Marelli ha sviluppato un sistema in grado di calcolare l’itinerario più adatto combinando i dati relativi al motore del veicolo con le informazioni presenti nelle mappe NAVTEQ.

“Green Driving”: guida responsabile con adattamento dei parametri in tempo reale
Grazie alle mappe NAVTEQ, il sistema integrato a bordo auto di Magneti Marelli consente l’adattamento di parametri quali i comandi dell’iniezione e dell’acceleratore, oltre alla gestione intelligente del cambio. Di conseguenza, è possibile ottimizzare tutti i sistemi integrati, e il conducente ha l’opportunità di guidare in maniera più responsabile sulla base dei suggerimenti sulla velocità e sul cambio.

Riconoscimento dei segnali stradali avanzato
Oggi, le tecnologie avanzate consentono di accedere in modo migliore alle diverse fonti di dati, grazie soprattutto all’utilizzo di una telecamera che funge da “terzo occhio” per aiutare il conducente a riconoscere la segnaletica. Il sistema Magneti Marelli combina i dati cartografici NAVTEQ e le informazioni fornite dalla telecamera per comunicare al guidatore informazioni precise sulla segnaletica stradale.

Sicurezza: orientamento dei fanali in curva, salite, ecc.
Le mappe NAVTEQ con attributi ADAS contengono i riferimenti ai tratti stradali potenzialmente pericolosi, così da consentire al conducente di visualizzarli in anticipo. Il sistema Magneti Marelli controlla l’orientamento dei fanali in base alle informazioni trasmesse dalla cartografia, che aiutano il sistema stesso a regolare i fanali sia in verticale che in orizzontale.

Servizi avanzati di connettività: personalizzazione e mobilità
NAVTEQ e Magneti Marelli hanno messo insieme le rispettive esperienze per offrire servizi di connettività nuovi e innovativi attraverso i sistemi di connessione wireless a internet di Magneti Marelli. Questa applicazione offre connettività in tempo reale e permette l’aggiornamento di applicazioni e software, oltre al download di aggiornamenti cartografici e contenuti dinamici quali ad esempio le informazioni sul traffico. L’architettura del software consente l’aggiornamento di nuovi contenuti all’interno dell’applicazione di navigazione.

I visitatori possono assistere a una serie di demo presso lo stand NAVTEQ: Pad 2-1, stand 231.

NAVTEQ
NAVTEQ è fornitore leader di informazioni cartografiche digitali per sistemi di navigazione stradale, dispositivi per la navigazione mobile, applicazioni cartografiche basate su Internet, soluzioni per enti pubblici e l’impresa. NAVTEQ crea mappe digitali utilizzate in tutto il mondo per la navigazione stradale e per i servizi basati sulla localizzazione. L’azienda, con sede a Chicago, è stata fondata nel 1985 e conta circa 3.800 dipendenti distribuiti in oltre 194 uffici sparsi in 42 Paesi del mondo.

Magneti Marelli
Magneti Marelli, azienda appartenente al Gruppo Fiat, progetta, produce e distribuisce sistemi e componenti per l’industria automotive. Con 46 stabilimenti di produzione (per un totale di 56 unità produttive), 9 centri di ricerca e sviluppo e 27 centri di applicazione sparsi in 16 paesi, 28.000 dipendenti e un fatturato che nel 2007 ha raggiunto quota 5 miliardi di euro, il gruppo rifornisce tutte le principali case automobilistiche di Europa, Nord e Sud America ed Estremo Oriente. L’azienda comprende le seguenti Divisioni: Powertrain (trasmissione), Lighting (sistemi di illuminazione), Electronic Systems (sistemi elettronici), Suspensions and Shock absorber systems (sospensioni e ammortizzatori), Exhaust Systems (sistemi di scarico), Aftermarket Parts & Services (ricambi aftermarket e servizi di assistenza), Motorsport (sistemi per le competizioni).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *