La casa greca lancia lo scooter Nipponia Arte, linee decisamente inedite, stile vintage e moderno, dovute all’ estro del designer Sotiris Kovos (suoi anche alcuni modelli di auto Toyota) che dal Centro Studi Design di Torino, ne ha ideato le forme definitive, uno scooter con ruote da 13, ideale per muoversi in città, design originale ben abbinato a tecnologia e qualità assoluta che parte da un motore 4T proposto in due differenti cilindrate (125 cc e 150 cc), telaio dal baricentro basso per un’ ottima tenuta di strada, un tachimetro con display Lcd, silenziatore con parti in acciaio inox.
Il motore di Nipponia Arte è un monocilindrico 4T Euro 3 con sistema di alimentazione a carburatore capace di sviluppare una potenza di 7.9 cv a 8000 giri (125 cc) e di 9.2 cv a 7000 giri (150 cc), perfettamente a suo agio nel traffico, ha una buona ripresa e un’ ottima accelerazione nelle partenze da fermo. Il cambio è un CVT (trasmissione continuamente variabile), il sistema di raffreddamento e a liquido.
I due potenti fanali anteriori alogeni da 55 W garantiscono a Nipponia Arte un’ ottima illuminazione e sono disposti verticalmente all’ interno dell’ originale scudo anteriore. Le frecce sono poste sul manubrio, sotto l’attacco degli specchietti retrovisori. Lo scudo frontale ricorda in parte quello del fratello maggiore Nipponia VORREI ma è meno pronunciato ed ai lati presenta i due grandi catarifrangenti che ne caratterizzano la visione frontale e laterale. Lo spazio curvo ricavato per l’ alloggiamento dei due fari è chiuso da un plexiglass che prosegue idealmente verso l’ alto sino a definire le linee di un piccolo parabrezza.
La pedana di Nipponia Arte è larga e sostanzialmente piatta, pur se con un piccolissimo rilIevo al centro, e rende facile il trasporto di uno zaino, o simile, senza far mancare lo spazio per le gambe. La sella è ampia e morbida è ha due livelli ed ha un’ altezza da terra di 760 mm (zona guidatore) così da poter garantire grande comodità anche a tutta quella parte di pubblico femminile talvolta in difficoltà. Il passeggero di Nipponia Arte può contare su due maniglie ricavate nel portapacchi posteriore, oltreché su due ampie e comode pedane estraibili. La strumentazione ha linee sofisticate e prevede il tachimetro, l’ indicatore del livello del carburante elettronico e le spie per gli indicatori di direzione per le luci e per l’ olio.
Nipponia Arte è facile da guidare nel traffico cittadino, preciso negli inserimenti e nei cambi di direzione. Dotato di forcella telescopia idraulica sull’ anteriore e di un doppio ammortizzatore nel posteriore ha il freno a disco su entrambe le ruote con la garanzia di spazi di frenata ristretti e ottima modulabilità. I comandi sul manubrio sono raccolti in pochi cm e possono essere facilmente raggiunti senza mai spostare le mani dalla posizione di guida.
Il piccolo parabrezza di Nipponia Arte devia e protegge in buona parte dal flusso dell’ aria anche quando la velocità diventa un po’ più sostenuta. I due specchietti hanno dimensioni generose e riprendono nella loro parte centrale il colore della carrozzeria. Il silenziatore è dotato di un copri-scarico in acciaio inox cromato. I cerchi, dal disegno ricercato e dall’ effetto lucido-spazzolato, completano al meglio l’estetica generale di questo scooter.
Nipponia Arte è disponibile bianco, blu, marrone, nero, grigio, bordò, il prezzo (iva inclusa e spese di immatricolazione escluse) di 2.290 per il Nipponia Arte 125 e 2.390 euro per il 150 cc. Su richiesta è disponibile il bauletto nello stesso colore della carrozzeria.