Modernità, sportività e dinamismo, sono le parole d’ ordine
Nissan 370Z sportivà allo stato puro con coupè e roadster, leggera, ottima rigidità torsionale, nuovo propulsore, estetica migliorata, queste, in buona sostanza, le differenze con la Nissan 350Z, inalterate sportività e dinamismo, che si offrono ad un prezzo contenuto, se si considerano le eccezionali prestazioni, due supersportive che rappresentano un po’ un compromesso tra sportività e valore d’ acquisto, di poco superiore a 40 mila euro.
Cominciamo a dire che Nissan 370Z è decisamente compatta, il passo si è accorciato, rispetto alla precedente, da 2,64 è passato a 2,55 metri, permettendo così la riduzione della lunghezza di 6 cm, sono però aumentate le carreggiate, che diventano di 5,5 cm al retrotreno, i pneumatici sono da 18″, con gomme di diverse dimensioni Bridgestone, potenza 245/45 contro 225/50 all’ avantreno, a tutto vantaggio della stabilità ad elevata velocità. La classica cura dimagrante, ormai di uso frequente, adottando abbondantemente l’ allumino, l’ ha resa ancor più scattante nella ripresa ed esaltato la verve della nuova coupè, le sospensioni, infine, sono tutte a 4 ruote indipendenti e l’ impianto frenante monta dischi di diametro superiore ai 350 mm.
Il frontale di Nissan 370Z sfoggia un nuovo design, con fari bixeno ad alta intensità, inusuale invece l’ aspetto dei gruppi ottici posteriori a Led che si presentano a forma di boomerang. Sono anche altre le novità nell’ estetica, ad esempio, il disegno dei finestrini laterali che si presentano con l’ angolazione accentuata verso la coda, che in combinazione con i maestosi passaruota, ne accentuano la dinamicità. L’ innovativo cofano bombato definito da Nissan “pop up”, contribuisce alla riduzione di traumi alla testa in caso di incidenti con coinvolgimento di pedoni. Nissan 370Z Roadster, che arriverà dopo l’ estate, ha un parabrezza più corto e il lunotto termico in cristallo, la capote, azionata elettricamente, è in tessuto nero, ed in soli 20 secondi si apre o chiude.
Gli interni di Nissan 370Z Coupé sono stati creati a misura di guidatore, si potrà viaggiare in compagnia di una sola persona, due posti secchi, i sedili sono ventilati, e, in base alle necessità, riscaldare o raffreddare, insolito per una sport car, il cruscotto si presenta, in tutta la sua eleganza, con una larga console centrale su cui sono presenti i comandi, incluso quello del climatizzatore automatico, due prese 12V, sistema audio con 4 altoparlanti e comandi al volante, l’ impianto Bose con lettore CD/MP3/WMA è optional. Il volante è sportivo a tre razze e multifunzione, eccezionale il numero di airbag per una due posti, 6 in totale, frontali, laterali e a tendina per proteggere la testa. Di serie la spia della pressione pneumatici e l’ avviamento con Intelligent Key.
La motorizzazione di Nissan 370Z la conosciamo, è il vivace Nissan V6 a benzina con alzata variabile delle valvole, potenziato di cilindrata passando da 3,5 a 3,7 litri, proprio da questo deriva il nome della vettura, aumentando di conseguenza la potenza che arriva adesso a 332 cavalli, 26 in più che si raggiungono ad 7.000 giri/minuto, coppia 366 Nm a 5.200 giri, con possibilità di abbinarla ad un cambio automatico a 7 rapporti oppure ad uno manuale 6 marce, con una innovativa funzione che raccorda i giri del motore in scalata, una guida facilitata quindi per una vettura con l’ animo sportivo.
Infine parliamo di prezzi, Nissan 370Z Coupé costa 41.050 euro, per chi sceglie la trasmissione automatica deve preventivare 2.400 euro in più, Nissan ha poi brevettato una speciale vernice antigraffio, che costa ancora 850 euro in più, e, per gli esigenti che vogliono Nissan 370Z corredata di tutte le dotazioni, arriva intorno ai 50.000 euro, e si porterà a casa anche il navigatore satellitare, il Luxury Pack e i cerchi in lega 19″.