
La creatività proposta “gioca” intorno al concetto di velocità che si estrapola dal nome dell’auto – che si chiama appunto Special Edition, ma si scrive Spe.ed – e che viene espresso dal claim “sei abbastanza veloce per lei?” Upgrade Multimediale ha creato una campagna adv online attraverso la realizzazione di ben tre banner distinti: l’uno riprende il layout grafico realizzato per il mini sito di presentazione dell’auto, mentre gli altri due propongono idee completamente nuove. In particolare, nel primo la vettura, a causa della sua velocità travolgente, “esce” dal banner facendo ruotare con la sua spinta il puntatore del mouse; mentre nell’altro “si adatta” alla grafica del sito internet che lo ospita.
“Di quest’ultimo banner abbiamo realizzato diverse versioni in base alla grafica e allo stile proprio della testata che l’avrebbe ospitato” spiega Fabio Guzzano, direttore creativo di Upgrade Multimediale, e continua “L’interazione prevedeva una fuga della vettura dal movimento del puntatore, al fine di scomporre così con le sue sgommate il layout del testo che descrive la proposta commerciale e disordinarlo”. Conclude Guzzano: “Abbiamo svolto un lavoro molto intenso per adattare il banner ai siti che l’avrebbero ospitato, sia da un punto di vista grafico – dal layout allo stile e ai colori – che di impaginazione dello stesso. L’obiettivo era quello di far sembrare la scomposizione del testo del banner il più possibile integrata alla pagina web”.
La pianificazione pubblicitaria è stata realizzata da Mediacom: la campagna è online in più di venti siti internet – come Tiscali, Mtv, La Gazzetta dello Sport, Il Corriere dello Sport, Yahoo, Motociclismo, Automobilismo, ecc… – in periodi alternati del mese di marzo.
Via | Presskit