Al Salone di New York 2010 brillano le coreane, dopo Hyundai Sonata anche Kia ha presentato la nuova Kia Optima, niente a che vedere con la vecchia Magentis, linee moderne e dinamiche, che vedrà nel futuro una versione ibrida.
I costruttori di Seoul hanno deciso una nuova strategia di vendita decisamente in controtendenza, in tutto il mondo ci si sta avviando a preferire le vetture compatte per questioni di economia, Kia via decisamente in contro tendenza.
A New York presenta una berlina piuttosto importante anche se a prezzi contenuti, è il caso della Kia Optima la nuova berlina di segmento D, lunga quattro metri e 84, larga uno e 83 e alta 1 e 46, bella grande, sulla linea della BMW Serie 5 o di una Mercedes Classe E.
Kia Optima sarà proposta nel Vecchio Continente con due motorizzazioni di cui non si conoscono le potenze, 1.7 CRDi oppure 2.0 a benzina abbinati al cambio manuale o automatico a 6 marce con palette al volante. Per la variante ibrida della Kia Optima ci sarà una unità termica un 2.4 litri. Le sospensioni anteriori sono MacPherson, quelle posteriori multilink.