Sarà probabilmente presentato al prossimo Salone di Parigi il concept della nuova Kia Rio, attesa sul mercato entro la fine del prossimo anno, sarà basata sulla stessa piattaforma della Hyundai i20, Kia Soul e Venga, sarà una classica berlina del segmento B, a 3 e 5 porte, che si estenderà su una lunghezza di circa 4 metri, perfettamente a suo agio nel competere con la concorrenza sia per qualità che per competenza tecnica.
L’ estetica della Kia Rio, la cui vecchia versione non si vende in Italia da un paio d’ anni, sarà curata da Peter Schreyer, a lui si deve il nuovo stile che ha reso riconoscibili le vetture coreane togliendole dall’ anonimato a cominciare dalla calandra che troviamo sui modelli più recenti. Kia Rio sarà un po’ anche europea visto che sta nascendo nella sede di Francoforte.
C’ è molto riserbo intorno alla nuova Kia Rio, di sicuro si sa che sarà equipaggiata con il diesel 1,4 e 1,6 litri con potenze da 75 a 110 CV e dal benzina ad iniezione diretta da 140 CV, lo stesso che andrà a debuttare sulla Hyundai ix35. Tutti i motori saranno dotati del sistema Start&Stop. Potrebbe anche esservi una versione ibrida ed una elettrica, seguendo le ultime tendenze di tutti i marchi automobilistici.
Per sapere qualcosa in più della nuova Kia Rio dovremo aspettare il prossimo Salone di Parigi ad ottobre.