Arriva in Italia la quinta generazione della Subaru Legacy, già presentata allo scorso Salone di New York, rinnovata esteticamente rispetto alla generazione precedente, a partire dalle dimensioni, più corta, 4,5 cm di lunghezza in meno rispetto alla configurazione station wagon e più bassa, 3 cm meno in altezza. Notevolmente dimagrita di 45 kg. Ha inoltre ottenuto le prestigiose 5 stelle nei crash test EuroNCAP.
La nuova Subaru Legacy berlina promette migliori prestazione grazie al riduzione di peso e dimensioni, caratteristiche dinamiche elevate rispetto a quelle già ottime della SW dovute alla presenza del sistema di trazione integrale permanente AWD abbinato ai suoi motori.
La gamma dei propulsori della nuova Subaru Legacy berlina propone il 2 litri Boxer benzina da 150 CV con un coppia di 196 Nm, disponibile anche nella versione bifuel a GPL, e il 2 litri Boxer diesel da 150 CV con una poderosa coppia di 350 Nm disponibile fra 1.800 e 2.400 giri. Entrambi possono essere abbinati al cambio 6 marce manuale di serie o alla trasmissione CVT a variazione continua denominata “Lineartronic”.
Gli allestimenti proposti per la nuova Subaru Legacy berlina sono i classici tre, gli stessi della Station Wagon: “Comfort”, “Trend”, disponibili anche in versione GPL, e “Dynamic” con dotazioni differenti, che spaziano dal tettuccio apribile al navigatore con sistema audio maggiorato, gli interni sono in pelle. L’ allestimento più sportivo è il “Dynamic”, disponibile solo ad alimentazione diesel, che esteticamente si differenzia per i paraurti anteriori e posteriori maggiorati, minigonne laterali, ammortizzatori Bilstein e cerchi da 18 pollici.
Concludiamo con i prezzi della nuova Subaru Legacy berlina, per la versione 2.0i “Comfort” si paga 26.400 euro e si arriva ai 34.480 euro della 2.0D “Dynamic”.