La terza generazione della Volkswagen Touran, forte di oltre un milione di esemplari venduti alle spalle, una delle preferite della categoria in Italia, dopo il Salone di New York 2010, si prepara a stupire anche i visitatori del Salone di Lipsia 2010 che ha aperto i battenti il 10 aprile. La nuova Volkswagen Touran si ripresenta al pubblico con un look completamente rinnovato e con l’ adozione di otto nuovo motorizzazioni TSI e TDI della linea BluMotion Technology.
La nuova Volkswagen Touran può ospitare da 5 a 7 passeggeri, la terza fila di sedili sollevabili è opzionale, due sedili sollevabili dal vano bagagli che tolgono solo 7 cm di capienza al bagagliaio quando solo abbassati. Con i cinque posti, infatti, il bagagliaio ha una capacità di 695 litri, che possono arrivare a 1.989 (1913 nella sette posti) rimuovendo anche i sedili della seconda fila, ribaltabili e dotati di tavolini ripiegabili. Anche negli interni della nuova Volkswagen Touran ci sono novità, ammodernati adottando equipaggiamenti simili a quella della Volkswagen Golf VI.
Gli allestimenti della Volkswagen Touran sono tre, il modello base è il “Touran Trendline” che, di serie, propone climatizzatore, radio-Cd con lettore MP3, quattro alzacristalli elettrici e rifiniture “Chrom opaco”. Si passa poi alla “Touran Comfortline” che in più ha il sensore di luci e pioggia, lo specchietto retrovisore con funzioni antiabbagliamento automatica, inserti cromati e tavolini estraibili per la seconda fila e, puramente estetici, mancorrenti neri sul tetto.
La punta di diamante della gamma è la Volkswagen Touran Highline, decisamente al top, gli interni sono in Alcantara, i sedili anteriori dal deciso aspetto sportivo abbinati al volante in pelle con tasti multifunzionale, climatizzatore automatico, display multifunzionale con monitor a colori. Esteticamente l’ allestimento si presenta con mancorrenti in colore argento, fendinebbia con bordature cromate, cerchi in lega da 16 pollici.
Fra gli optional per tutti gli allestimenti della Volkswagen Touran è un ultramoderno Park Assist 2.0 che consente il parcheggio quasi automatico anche a pettine, insieme al sistema di abbaglianti permanenti Dynamic Light Assist, capace di disattivare autonomamente gli abbaglianti quando si raggiunge la velocità di 60 km orari.
I motori proposti per la terza generazione della Volkswagen Touran sono tre benzina: il più piccolo è il 1.2 TSI da 105 CV, con consumo medio di 6,4 litri per percorrere 100 km, con emissioni di CO2 di 149 g/km, disponibile anche in versione BlueMotion Technology con sistema start/stop che limita i consumi a 5,9 l/100 km. La seconda proposta benzina è il 1.4 TSI con due potenze da 140 e 170 CV.
Per le versioni diesel della nuova Volkswagen Touran troviamo il 1.6 TDI da 90 o 105 CV ed il 2.0 TDI da 140 o 170 CV, per quest’ ultima in abbinamento di serie c’ è il cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti, i consumi dichiarati per il 1.6 TDI da 105 CV BlueMotion Technology sono di soli 4,6 litri di gasolio per 100 km, con emissioni di CO2 di 121 g/km.
Sono disponibili anche versione a doppia alimentazione benzina-metano, insieme al BlueMotion dal propulsore 2.0 TDI (140 cavalli), per i prezzi della nuova Volkswagen Touran bisogna aspettare ancora un po’, si sa però che arriverà nelle concessionarie a partire dal prossimo autunno.