Una sportiva di classe che rest 2+2 posti, che rispecchia molto il prototipo presentato a Francoforte nel 2007
Peugeot 308 RCZ, una fantastica coupè che diventa finalmente realtà, presentata ancora in fase di prototipo al Salone di Francoforte 2007, la kermesse biennale tedesca, ha suscitato non pochi entusiasmi, gli stessi consensi raccolti a tutti gli altri saloni internazionali in cui è stata presentata.
Da quanto è dato capire la nuova Peugeot 308 RCZ, non cambierà le stilistiche proprie del concept, resterà una sportiva 2+2 posti, una carrozzeria compatta a cui si è voluto dare un aspetto da aggressivo felino, una versione esclusiva in netto contrasto con l’ altra coupè della Casa d’ oltralpe, la Peugeot 407.
Non sono trascorsi molti anni da quando Peugeot ha presentato il progetto 308 RCZ, sono bastati solo due anni alla Peugeot per trasformare un’ idea in una produzione di serie, tutto questo va a sottolineare la dinamicità della Casa, tenuto conto che si tratta di un’ auto sportiva e di nicchia.
Vedremo la versione definitiva Peugeot 308 RCZ fra poco più di un mese, al Salone di Francoforte, che si svolge ad anni alterni con il Salone di Parigi, per l’ esordio sulle strade europee dovremo aspettare la primavera del 2010.
Non si conosce ancora nulla di ufficiale sulle motorizzazione, Peugeot ha annunciato due potenti turbodiesel common rail per la Peugeot 407 Coupé, verosimilmente, potrebbero essere utilizzati anche per Peugeot 308 RCZ. Si tratta di due propulsori che nascono dalla collaborazione con Ford, il più piccolo è un 2.0 HDi FAP che eroga una potenza di 163 cavalli, ed il più performante V6 HDi FAP 3.0 da ben 240 vivaci cavalli con doppio turbocompressore e iniettori piezoelettrici a 8 fori.