Peugeot Bipper ha ricevuto il 23 settembre, nel corso del 62esimo Salone Internazionale dei Veicoli Commerciali di Hannover, il premio di “International Van of the Year” 2009, precedendo sul podio il Peugeot PARTNER. Dopo il titolo 2008 assegnato a Peugeot EXPERT, il Marchio viene premiato per il secondo anno consecutivo.
Il premio annuale di “International Van of the Year” è assegnato dal 1992, da una giuria di giornalisti specializzati, in rappresentanza di 20 paesi europei. Peugeot l’aveva già ottenuto precedentemente con il BOXER nel 1995 con il PARTNER (Ranch per il mercato italiano) nel 1997, oltre che con l’ EXPERT nel 2008.
La giuria ha voluto innanzitutto sottolineare l’originalità di questo nuovo veicolo: da un lato crea una proposta inedita di piccolo furgone che, per compattezza, prestazioni di volume (fino a 2,8 m3) e carico utile (fino a 610 kg), praticità e maneggevolezza risponde alle attese di una clientela professionale specifica; dall’altro si presta a sviluppare versioni destinate alla famiglia e al tempo libero, chiamate Tepee.
Il titolo premia lo stile simpatico, dalle linee toniche e arrotondate, e una spiccata personalità.
I livelli molto contenuti sia di consumi che di emissione di CO2 (rispettivamente 4,5/100 km e 119 gr di CO2/km in ciclo misto con il 1.4 HDi) hanno costituito un altro argomento convincente. Dal punto di vista dinamico, i giudici hanno apprezzato l’offerta di motorizzazioni, la disponibilità del cambio pilotato e l’agilità di comportamento stradale.
Nato dalla cooperazione nell’ambito dei Veicoli Commerciali Leggeri tra i gruppi PSA Peugeot Citroën e Fiat, Peugeot BIPPER è prodotto a Bursa, in Turchia, in collaborazione con il gruppo TOFAS. Lanciato a partire da dicembre 2007 nella sua configurazione Furgone, oggi è disponibile sulla maggior parte dei mercati europei. Il BIPPER Tepee è stato invece commercializzato a partire dall’estate scorsa su un numero di mercati limitato e arriverà in Italia all’inizio del 2009.
In un anno pieno, il potenziale industriale di BIPPER e BIPPER Tepee è di 50 000 unità. La gamma dei veicoli commerciali leggeri Peugeot è composta da cinque famiglie ed è la più giovane e completa nella storia del Marchio, grazie al BIPPER e ai rinnovamenti dei Nuovi BOXER nel 2006, EXPERT nel 2007, PARTNER (che succede al RANCH Origin tuttora commercializzato) nel 2008.
Questo permette di fissare per il 2008 l’obiettivo di nuovi record di vendite mondiali ed europee.
In Italia, a fine agosto, su un mercato in leggero calo, i volumi Peugeot aumentano del 13%, portando la quota di mercato al 4,7%.