Come ben sappiamo, con l’arrivo delle basse temperature e della stagione invernale, c’è un appuntamento che tantissime persone che hanno una vettura si segnano sempre sul calendario con la matita rossa. Si tratta della data legata al cambio delle gomme, ovvero il 15 novembre, che poi in primavera corrisponde al 15 aprile. Ebbene, montando le gomme all season questa preoccupazione e incombenza non ci sarà più.
I motivi per cui le gomme all season sono una valida soluzione
Diamo uno sguardo a tutte le peculiarità che caratterizzano gli pneumatici all season. Quella più evidente è il fatto di rappresentare un bel mix tra le gomme estive e quelle invernali, garantendo delle ottime prestazioni non solo quando il clima è asciutto, ma anche in caso di pioggia, sia quando le temperature scendono sotto lo zero che quando fa molto caldo.
Il fatto di aver montato sulla propria auto delle gomme all season permette di evitare di dover effettuare dei cambi stagionali, sia in primavera che in inverno. Il treno di gomme che viene usato, quindi, è sempre lo stesso durante tutti i dodici mesi dell’anno. Uno degli aspetti a cui bisogna prestare la massima attenzione è senz’altro il fatto che le performance che vengono garantite da questo tipo di pneumatici sono ottimali nelle zone contraddistinte da un clima mite. Ovviamente, come accade per tutti gli altri tipi di pneumatici, anche in questo caso è chiaro che serve sempre effettuare controlli e manutenzioni regolari e costanti.
Come si può riconoscere una gomma all season
Non siete sicuri di trovarvi di fronte effettivamente ad uno pneumatico all season e volete averne la conferma? Allora ci sono degli aspetti peculiari che vanno inevitabilmente osservati con grande attenzione. Prima di tutto, si tratta di considerare la marcatura della gomma. Quest’ultima non è altro che un gruppo di informazioni che sono collocate sul fianco dello pneumatico. In questo tipo di gomme, la denominazione comprende anche la sigla 4S. Nelle gomme all season deve essere sempre presente anche la dicitura 4S. Molto diffuso anche il marchio identificativo con la sigla Mud+Snow, ovvero fango+neve.
La durata delle gomme all season
Una delle domande che si fanno tante persone è legata alla durata delle gomme all season. Tra gli aspetti emersi più di frequente troviamo quello relativo all’usura, che è molto più rapida in confronto agli pneumatici invernali e a quelli estivi. Complessivamente, le gomme all season durano del 10-15% in meno in confronto agli pneumatici stagionali. Ed è chiaro che le condizioni ambientali vanno a incidere notevolmente sotto questo aspetto. Ad esempio, con estati in cui le temperature salgono notevolmente, ecco che le gomme all season tendono a usurarsi molto più rapidamente. Se con la propria vettura si tende a percorrere meno di 100 chilometri ogni dodici mesi, allora la sostituzione delle gomme all season dovrebbe avvenire ogni tre anni all’incirca.
Attenzione alla normativa
Un aspetto molto interessante legato al fatto di montare le gomme all season è relativo al rispetto della normativa attualmente in vigore in materia. Si tratta della comunicazione 1049 del 17 gennaio 2014 pubblicata dal Ministero dei Trasporti, in cui si indica l’indice di velocità da rispettare per le gomme all season, che deve essere pari o più alto in confronto a quello riportato sul libretto di circolazione della propria vettura. Qualora doveste essere oggetto di qualche controllo e gli pneumatici dovessero avere un indice di velocità più basso in confronto a quello indicato sul libretto, la multa sarà dietro l’angolo.