Rossi ha aggiunto la quarta vittoria in carriera al Rally di Monza. Una vittoria importante dopo la perdita del titolo mondiale per un soffio. Ecco come un campione è rinato dalle sue ceneri.
Il pesarese si è tolto una piccola soddisfazione battendo Neuville, considerato a ragione uno degli assi del Mondiale rally e portando a casa la quarta vittoria a Monza.
Valentino Rossi (Ford Fiesta) si è messo al volante con tutto il suo bagaglio di delusione recuperato a Valencia, ma ha saputo consolarsi subito vincendo il Rally di Monza. Il pesarese, navigato come al solito da Carlo Cassina, è riuscito a tenersi dietro fino all’ultimo Thierry Neuville, uno dei fuoriclasse del Mondiale rally. Per Rossi è la quarta vittoria a Monza: in precedenza aveva vinto nel 2006 e nel 2007 su Ford Focus e nel 2012 su Ford Fiesta.
Ecco come la Gazzetta racconta il resto della competizione:
CAPOLAVORO — Valentino Rossi ha realizzato un vero e proprio capolavoro nelle speciali più lunghe. Neuville l’ha spuntata invece nelle prove corte, ma il belga è andato in crisi con le gomme e si è dovuto accontentare del secondo posto, pagando 52″3 di ritardo da Vale. Tony Cairoli è stato splendido protagonista fino all’ultima speciale: quando il secondo posto sembrava a portata di mano, è stato costretto al ritiro. Il terzo posto è andato quindi ai fratelli Brivio. Uccio Salucci, amico fraterno di Vale, ha chiuso in quinta posizione, mentre l’ex F.1 Tonio Liuzzi è decimo.