Santa Monica, California. Il rumore dei tori texani in fuga sarà temporaneamente rimpiazzato da 12 rombanti motori 250cc per il debutto americano del Red Bull X-Fighters. Il 14 giugno il primo e più celebre evento di motocross freestyle al mondo, si svilupperà intorno al tema del rodeo all’Historic Fort Worth Stockyards in Texas.
CHE SUONINO I CAMPANACCI!
Quando il sole tramonta e il caldo texano si fa (solo leggermente) meno soffocante, le performance dei rider in volo faranno nuovamente risalire la temperatura. I migliori freestyler al mondo si sfideranno per aggiudicarsi il trofeo del Red Bull X-Fighters di Fort Worth, e cercare di avvicinarsi così al titolo di campione assoluto della Red Bull X-Fighters World Series.
Come si suol dire, “In Texas tutto è più grande”, e siamo sicuri che l’evento manterrà questo detto. I rider, rivivendo lo spirito dei cowboy che vagabondavano da queste parti in passato, gareggeranno su un imponente tracciato creato apposta per l’FMX, che verrà realizzato su un enorme campo, tra centinaia di recinti in legno, a pochissima distanza dal Livestock Exchange.
La lista dei rider comprende alcuni dei vincitori delle scorse edizioni del Red Bull X-Fighters, quali Mat Rebeaud (Svizzera), Ronnie Renner (USA) e Dany Torres (Spagna), oltre a Twitch Stendberg (USA), Matt Buyten (USA), Eigo Sato (Giappone), Charles Pagés (Francia) e Robbie Maddison (Australia), entrato recentemente nel Guinnes dei Primati per il salto più lungo con la moto (98,34 metri). Una dura session di qualifica tra dieci rider determinerà altri quattro finalisti, per un totale di 12 cowboy su due ruote che parteciperanno all’evento.
IL JET SET DELLA FMX
La tappa di Forth Worth è la terza delle cinque tappe internazionali della serie del Red Bull X-Fighters 2008. La serie globale ha preso il via alla “Monumental Plaza de Toros” di Città del Messico il 4 aprile, seguita da quella al Sambodromo di Rio de Janeiro il 3 maggio. Dopo la tappa di Fort Worth, la serie si catapulta in Europa a Wuppertal, Germania, il 4 luglio, per concludersi nella “Plaza de Toros de las Ventas” di Madrid il 17 e 18 luglio.
DALLE ARENE SPAGNOLE AI RECINTI TEXANI
Il Red Bull X-Fighters è iniziato nel 2001 a Valencia, Spagna, nell’arena dove “Mad” Mike Jones ha conquistato la vittoria e ha pronunciato le parole rimaste alla storia: “Oggi ha vinto il toro”. Da quella storica notte di sette anni fa, la serie del Red Bull X-Fighters si è tenuta nelle arene più famose al mondo, quali Madrid (Las Ventas) e Città del Messico (Monumental Plaza de Toros), oltre a Slane Castle in Irlanda.
Per maggiori informazioni sul Red Bull X-Fighters, visita il sito ufficiale www.redbullxfighters.com.