Quando si compiono vent’ anni per noi la vita più o meno inizia, per un’ auto avere vent’ anni e non dimostrarli è un traguardo più che importante, se poi si sono venduti oltre dieci milioni di modelli in più di cento paesi, e si è ancora sulla cresta dell’ onda è ancor più ragguardevole. Stiamo parlando della Renault Clio, arrivata alla terza generazione, che è ancora il modello più apprezzato, sempre ai primi posti di vendita, spaziosa e versatile, che danno molto fastidio a tutte le varie concorrenti dello stesso segmento ed oltre. La prima Renault Clio è apparsa il 1990, riesce a conquistarsi per ben due volte il titolo di Auto dell’Anno. Unica vettura ad essere riuscita nell’ intento.
Come tutti i compleanni importanti Renault Clio festeggia alla grande presentando per i suoi vent’ anni un’ esclusiva serie limitata disponibile sia a tre che a cinque porte, wagon SporTour e sportiva RS, Renault Clio 20th Anniversary, paraurti anteriore con fascia centrale del paraurti nero brillante e fendinebbia di serie, proposta in sei diverse tinte di carrozzeria.
Particolarmente curati gli interni della Renault Clio 20th Anniversary, a cui si aggiungono, sempre di serie, il navigatore Carminat Tom Tom, il climatizzatore, il limitatore/regolatore di velocità, l’ impianto radio-CD/MP3 con 4 altoparlanti da 20 Watt ciascuno. E’ possibile avere anche gli airbag laterali a tendina, gli alzacristalli posteriori e il cambio automatico Quickshift ma bisognerà pagare qualcosa in più.
Le motorizzazioni proposte per Renault Clio 20th Anniversary sono tre, due benzina ed un diesel. Per il benzina troviamo il 1.2 in grado di erogare una potenza di 75 CV, proposto anche con gpl, e il 1.4 turbo TCe da 100 CV. Per il gasolo abbiamo invece il 1.5 dCi da 65 e 85 CV, quest’ultimo anche con filtro antiparticolato.
Concludiamo con i prezzi della Renault Clio 20th Anniversary, per la tre porte occorrono 13.100 euro, per portarsi a casa il turbo 100 CV bisogna aggiungere qualcosa, arrivando a 13.850 euro, i diesel partono da 14.600 euro. Costa 650 euro in più la versione cinque porte. Per gli amanti delle versioni sportive c’ è la Clio Renault Sport con 25.600 euro questo speciale allestimento con un speciale livrea bicolore bianco ghiaccio/nero brillante.