Se qualcuno ha assistito alla rivoluzione urbana ed architettonica di Boston dell’ultimo decennio, sa che uno dei progetti più ambiziosi e costosi che l’America abbia mai tracciato – il famoso Big Dig – oggi è al suo traguardo. Il restauro del corridoio stradale Central Artery – originato nel 1989 – ha dato spazio anche alla creazione della Rose Kennedy Greenway, il vero gioiello che incorona la città di Boston lungo l’intero waterfront: uno spazio ideato quale risorsa per le future generazioni. La costruzione della Greenway è un successo architettonico ed urbanistico storico. La Greenway è una serie di parchi e spazi pubblici in pieno cuore di Boston. E’ il traguardo dell’abbattimento della sopra-elevata freeway, l’highway principale sfruttata dal traffico urbano per circa 40 anni, attraversando il centro della città.
La Rose Kennedy Greenway è stata dedicata alla matriarca della famiglia Kennedy con una cerimonia ufficiale il 24 Luglio 2006 e la partecipazione dei rappresentanti della famiglia Kennedy, incluso il senatore Edward M.Kennedy, il figlio più giovane di Rose.
Diciassette anni di collaborazione intensa tra diversi partner pubblici e non-profit per disegnare e programmare un circuito che abbraccia Denway Square, Chinatown, l’area intorno alla North Station e la parte centrale del Downtown Corridor, comunemente chiamato Wharf District, a due passi dalle acque atlantiche della grande baia di Boston. E’ stata creata anche una società non-profit la Rose Kennedy Greenway Conservancy (www.rosekennedygreenway.org) per occuparsi della manutenzione, della raccolta di fondi e della pianificazione degli spazi verdi. Si sono raccolti circa 6,5 Milioni di dollari ed il Senatore Kennedy è stato strumentale alla creazione di questo progetto, versando un contributo di 1 milione di dollari. Fin dagli inizi è stato evidente che questo progetto urbano firmasse la storia dei più grandi del mondo.
Boston si posiziona così – in modo unico – nella storia delle città moderne. La Rose Kennedy Greenway è una grandiosa passeggiata urbana nel verde, in pieno centro cittadino. Boston può seriamente vantare una grande vivibilità e qualificarsi quale luogo ideale ove lavorare.
Il progetto ha coinvolto aspetti relativi a spazi pubblici e privati adiacenti alla Greenway. Lo scopo è stato ideare spazi a sostegno d’usi complementari, commerciale, per attivare il traffico urbano del circondario e fornire tecniche per un design urbano nuovo. Le diverse sezioni che compongono la Rose Kennedy Greenway offrono spazi aperti verdi e di transito per i pedoni, prati ed aiuole, fontane. La porzione tra il Wharf ed il North End – quartiere degli italiani – è stata inaugurata a Novembre 2007 ed offre spazi ampi, più grandi di quelli di Chinatown, sezione inaugurata a Settembre 2007. La porzione tra il Wharf ed il New England Aquarium è caratterizzata da grandi e slanciate torri metalliche: queste torri disegnano uno spazio nel quale c’è molto verde: adatto a momenti di relax ed anche picnic. Basta portarsi una coperta da casa oppure una sedia pieghevole.
La nuova sezione del North End è certamente quella più amata: invitante poiché collega Faneuil Hall a tutto il quartiere del North End, fino al suo limite estremo, l’Hanover Street. Nuovamente tanto verde e spazi aperti, panchine e piante ornamentali. Un grande pergolato protegge tavoli, sedie e panche: il verde arrampicante già ammicca per coprire interamente quest’oasi di pace. Ci sono fontane lungo il pergolato: un posto ideale in estate per frotte di bambini durante la calda stagione. Questo diventerà lo spot per una pausa pranzo: ci si immagina gelati goduti in questa zona di relax.
L’angolo sud orientale del North End alla fine della Salem Street include anche una cartina della Boston coloniale, incastonata nella pavimentazione dei marciapiedi. La cartina mostra la città sia nel 1775 sia nel 2005. Proprio da questa cartina si capisce quanto della Boston attuale sia stata creato bonificando il porto ed il fiume Charles. Attraverso i prati di questa sezione del parco esiste una linea di granito stretta, che definisce la posizione esatta ove si trovava l’antico Mill Pond.
L’intero percorso meridionale di questa sezione del quartiere del North End è un monumento che onora la storia del quartiere, originalmente da sempre, scelto dagli immigranti di diverse etnie che qui si sono alternate, per diventare poi dimora finale degli italiani. Il monumento è a forma di calendario che si allunga da un estremo all’altro e marca le date delle varie correnti migratorie che giunsero nel North End: dai Nativi d’America ai coloni inglesi, quindi gli Irlandesi seguiti dagli italiani. Ci sono citazioni dei residenti, nel corso dei periodi storici, che descrivono il proprio stile di vita in questo quartiere storico di Boston.
La Rose Kennedy Greenway celebra la sua inaugurazione nel contesto degli eventi del 50° anniversario del Freedom Trail di Boston, con il Grand Opening il 4 e 5 Ottobre 2008.
Via | Presskit
Immagine | Boston Big Dig Construction, di Jesse Legg, da Flickr Creative Commons, Licenza: CC-by