BMW Motorrad Motorsport è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo con Ruben Xaus che correrà con la nuovissima BMW S 1000 RR nel Campionato Mondiale Superbike 2009. Il contratto tra BMW Motorrad Motorsport e Ruben avrà la durata di due anni e rappresenta il primo passo per l’ingresso di BMW Motorrad Motorsport nel Mondiale Superbike. Ruben è nato a Sant Cugat des Valles in Catalogna (Spagna) ed ora risiede con sua moglie Mariona e la figlia Julia ad Andorra. Ruben ha partecipato regolarmente al Campionato Mondiale Superbike fin dal 1998 e ha ottenuto 34 podi, comprese 10 vittorie.
Peter Mueller (Executive Vice Presidente per lo sviluppo e per la gamma modelli) ha così commentato:
“Fin da quando abbiamo annunciato che saremmo entrati nel Campionato Mondiale Superbike 2008, si è parlato molto riguardo alla nostra moto e ai nostri piloti. Tutti hanno già ricevuto alcune informazioni sulla nostra nuova S 1000 RR ed oggi possiamo fare il nome di uno dei piloti che si uniranno a noi in questa avventura il prossimo anno. Ruben è un pilota forte e combattivo, pieno di entusiasmo ed appassionato delle corse. Questo combacia perfettamente con la nostra filosofia ed insieme affronteremo questa nuova sfida. Sappiamo che il Campionato Mondiale Superbike è molto competitivo, ma non vi parteciperemo soltanto per fare numero: prenderemo parte perché vogliamo vincere. Naturalmente, iniziamo con una moto del tutto nuova, ma insieme a Ruben crediamo di poter progredire rapidamente e – forse – sorprendere qualcuno strada facendo.”
Ruben Xaus:
“Quando ho incontrato i rappresentanti della BMW, sono rimasto ben impressionato dal loro impegno, dalla loro passione per le gare e dalle loro idee per il futuro. Abbiamo parlato di come procedeva il progetto WSBK e mi sono reso conto di voler farne subito parte. Non capita spesso di avere la possibilità di iniziare un progetto completamente nuovo, ma non vedo l’ora di affrontare la sfida. Sebbene sarà difficile gareggiare con una moto nuova, credo che BMW mi darà un buon mezzo e un grande appoggio ed è tutto quello che posso chiedere.”