Dotate entrambe di motori straordinariamente potenti, ma anche di contenuti tecnici, debutta il 1.6 TDI da 90 cavalli
Seat Ibiza FR e Cupra si preparano ad un’ estate da brivido, entrano, dopo averne tanto parlato, le versioni più sportive della best seller spagnola, sotto il cofano avranno entrambe il biturbo benzina a iniezioni diretta, il 1.4 TSI targato Volkswagen, in grado di sprigionare una potenza di 150 cavalli per Seat Ibiza FR che diventano 180 per Seat Ibiza Cupra.
Sempre dal gruppo Volkswagen sia Ibiza FR che Ibiza Cupra, hanno a disposizione l’ ultima generazione di trasmissione automatica, a doppia frizione con innesti diretti DSG a 7 rapporti con comandi al volante, nella gamma Seat esordisce il sistema autobloccante XDS, lo stesso della nuova Golf. Sono diverse invece le carrozzerie offerte, infatti, Seat Ibiza Cupra è disponibile solo a tre porte SportCoupé, mentre la Seat Ibiza FR propone sia tre che cinque porte.
Per quanto riguarda i contenuti tecnici, ce n’ è per tutti i gusti, intanto, sia Seat Ibiza FR che Seat Ibiza Cupra, di serie, hanno l’ ESP abbinato al controllo elettronico della trazione TCS e all’ assistente per le partenze in salita; l’ ABS è accompagnato dall’ assistente di frenata e dal ripartitore di frenata ed il regolatore di velocità.
Molto evidenti sono i cerchi da 17″ sulla carrozzeria di entrambe con pneumatici da 215/40, per Seat Ibiza Cupra in aggiunta le sospensioni specifiche. Gli interni di Seat Ibiza Cupra e Seat Ibiza FR sono di chiara impronta sportiva, sempre di serie, il computer di bordo con l’ impianto radio-lettore CD/MP3 con 6 altoparlanti e comandi al volante.
I prezzi non sono eccessivi se si pensa a quanto offrono, Seat Ibiza FR SportCoupé costa 20.255 euro, per la 5 porte si arriva a 20.835 euro, Seat Ibiza Cupra 180 cavalli l’ unico allestimento è la 3 porte che 23.600 euro. Dal prossimo mese sarà disponibile, per le due versioni, l’ inedito allestimento Bocanegra.
Per Seat Ibiza c’ è un’ altra novità, debutta il piccolo propulsore 1.6 TDI da 90 cavalli, un 4 cilindri turbodiesel common rail molto efficiente, capace di emettere 109 g/km di CO2, con i consumi più bassi di gamma Ibiza. Gli allestimenti proposti sono i classici Style e Reference, che propone di serie cerchi 15″ con gomme 185/60 e spia del loro gonfiaggio, 4 airbag, impianto audio con 6 altoparlanti e comandi al volante.
Anche in questo caso i prezzi non sono affatto esorbitanti, Seat Ibiza 1.6 TDI 90 cavalli SportCoupè 3 porte si porta a casa con 14.615 euro, per chi sceglie Reference dovrà sborsare 16.795 euro della 5 porte in allestimento Style.