Sono state diffuse in rete le prime foto della nuova generazione della Seat Toledo, sono infatti apparsi sul sito wroom.be i primi scatti della berlina tre volumi che debutterà entro la fine del 2012, che va ad incastrarsi fra i segmenti C e D. La novità è che la nuova generazione sembra quasi voler rinnegare le forme da quasi monovolume arrivate nel 2004 volute da Walter De Silva, il corpo della vettura seguirà quindi la tradizione, quattro porte, soluzione che potrebbe molto piacere al mercato cinese nel quale la casa spagnola ha debuttato nel novembre 2011.
La nuova Seat Toledo dovrebbe essere, se non uguale, molto simile al prototipo, dunque, le dimensioni dovrebbero essere di 4,48 metri di lunghezza con un passo lungo.6 metri, ed un bagagliaio con una capacità di 500 litri.
La nuova berlina andrà a condividere alcuni elementi della Skoda Rapid, fra cui la struttura AO-plus del gruppo Volkswagen, la stessa destinata ad altre vetture del gruppo.
Sotto il cofano della Seat Toledo troviamo tutta la gamma dei motori benzina sovralimentati TSI nelle cilindrate 1.2 e 1.4 e dal 1.6 TDI a gasolio, con la probabilità dell’abbinamento al cambio doppia frizione DSG.