NAVTEQ, fornitore leader mondiale di dati cartografici per soluzioni basate sulla localizzazione e la navigazione stradale, registra un crescente aumento nel numero degli automobilisti che aggiornano le mappe digitali dei loro sistemi di navigazione. I dati in possesso di NAVTEQ dimostrano che tra il 2004 e il 2007 le vendite degli aggiornamenti delle mappe per i sistemi di navigazione sono aumentati di quasi il 40% sia in Europa che in Nord America.
La ricerca effettuata sull’aggiornamento della cartografia – 2008 Map Information Update Study – indica che gli utenti di sistemi di navigazione in Europa e Nord America sono sempre più motivati all’acquisto degli aggiornamenti perché offrono indirizzari più completi, nuove funzioni, una più ampia copertura generale e un migliore calcolo degli itinerari. In generale, l’82% dei proprietari di sistemi di navigazione che hanno acquistato un aggiornamento giudicano i risultati buoni o eccellenti.
“Sempre più automobilisti scelgono di aggiornare i navigatori per avere a disposizione le informazioni più recenti sul mondo che li circonda” ha commentato Jeff Mize, vice presidente esecutivo responsabile delle vendite NAVTEQ. “Le continue modifiche della rete stradale e degli indirizzi e i nuovi punti di interesse come ristoranti, distributori di carburante, ecc. invogliano gli automobilisti ad aggiornare i sistemi di navigazione ogni anno”.
A seconda del sistema, gli aggiornamenti sono disponibili su CD, DVD o flash card SD. Gli automobilisti possono acquistare gli aggiornamenti per i sistemi pre-installati a bordo auto tramite la rete dei concessionari e rivenditori oppure collegandosi al sito www.navigation.com/mapupdate dove è possibile scegliere le mappe per più di 200 modelli di oltre 40 marche diverse.
Gli aggiornamenti per i navigatori portatili sono invece disponibili direttamente presso i produttori oppure nei migliori negozi.