La Smart Fortwo cabrio rappresenta in assoluto la spider più piccola che ci sia, due soli posti ma confortevoli e spaziosi all’ aperto, che si parcheggia in un fazzoletto.
Il tetto in tela della Smart Fortwo cabrio si apre anche dietro, ripiegando la sezione con il lunotto; gli archi delle porte si possono togliere e collocare nella ribaltina.
La capote della Smart Fortwo cabrio si può azionare a qualsiasi velocità e anche a distanza, con un pulsante nella chiave. Molto funzionale, abbattendo lo schienale destro, si caricano oggetti lunghi quasi un metro e mezzo.
Il 3 cilindri benzina da 71 CV della Smart Fortwo cabrio è più che sufficiente e non è rumoroso come il diesel. Inoltre, ha il sistema che lo spegne automaticamente in decelerazione sotto gli 8 km/h e lo riavvia prima di ripartire, per risparmiare carburante.
La versione top della Smart Fortwo cabrio è decisamente la “Passion”, di serie il cambio robotizzato Softtouch, sia in modalità manuale che automatica e la cellula di sicurezza color argento, per le altre Smart costa 244 euro. Gli interni sono proposti a scelta in tre colorazioni. Il prezzo della Smart Fortwo cabrio “Passion” è di 14.933 euro.
La versione della Smart Fortwo cabrio più conveniente è la “Pulse” che costa 14.684 euro che offre di serie i comodi comandi del cambio al volante e il contagiri con l’ orologio, per “Passion” si devono pagare rispettivamente 148 e 355 euro. Di utile c’è da aggiungere solamente il cambio Softtouch che costa 294 euro.