Tutto è cominciato nel 2007 quando la prima Smart fortwo ED girava per le strade di Londra, ad oggi ne sono state prodotte 1.500 unità, sperimentate in altre città europee fra cui Roma, Milano e Pisa, grazie alla collaborazione con Enel, poco più di due anni per diventare la prima vettura elettrica europea distribuita in 8 paesi. Da sempre Smart ha rappresentato la vettura perfetta per la città, poco ingombrante, ideale per parcheggiarla in un minimo spazio, agile nel traffico cittadino, modesta anche nei consumi.
Smart fortwo ED conserva le stesse caratteristiche sia nella dinamicità che nei consumi, le batterie possono essere ricaricate tramite una normale presa domestica da 220 Volt, garantendo un’ autonomia di 135 km, ampiamente sufficienti per girare in città, con la possibilità di tenere facilmente sotto controllo consumi e quantità di energia recuperata per rigenerazione grazie ad un amperometro posto accanto all’ indicatore.
Il motore della Smart fortwo ED è un 30 kW (oltre 40 CV) con una coppia di 120 Nm, passa da 0 a 100 km/h in circa 7 secondi, una saetta. La velocità è limitata a 100 km/h che per un uso cittadino bastano e avanzano, la seconda generazione della Smart fortwo ED è dotata di una moderna batteria Tesla agli ioni di litio posizionata sotto il pianale tra gli assi della vettura, è salvo quindi lo spazio interno a disposizione dei passeggeri.
Le dotazioni della Smart fortwo ED sono le stesse delle sorelle coupé e cabrio, fra gli altri il climatizzatore con preselezione automatica della temperatura e funzione di pre-climatizzazione, radio, servosterzo elettrico, alzacristalli elettrici, retrovisori esterni termici regolabili elettricamente, volante e pomello del cambio in pelle e cerchi in lega a 12 razze.
Smart fortwo ED debutta sul mercato nordamericano a cui seguirà quello asiatico, dal 2012 sarà distribuita in 40 paesi.