Home » Superbike: ultimo appuntamento per Troy Bayliss

Superbike: ultimo appuntamento per Troy Bayliss

troy-bayliss-rif-end-08.jpg
Il campionato Mondiale Superbike 2008 si conclude questa settimana e i piloti ufficiali Troy Bayliss e Michel Fabrizio sono già in viaggio per il Portogallo, diretti al nuovissimo Autodromo Internacional do Algarve, per disputare la gara di chiusura. Il Ducati Xerox Team si presenta a questo appuntamento dopo aver già vinto sia il titolo pilota che il titolo costruttore con Troy Bayliss e la 1098 F08, moto che al suo debutto è risultata subito vincente.

Tre settimane fa a Magny-Cours, penultima gara della stagione, Troy Bayliss ha trionfato, conquistando il suo terzo titolo Mondiale. Grazie ai punti che ha ottenuto con la vittoria nella seconda manche, è stato assegnato a Ducati anche il titolo costruttori, il quindicesimo iride conquistato dalla casa motociclistica di Borgo Panigale dal 1988.

Troy Bayliss si ritirerà dal campionato Superbike dopo l’ultima gara, in programma questo weekend. Un momento molto significativo per un uomo che ha vissuto la vita di campione Superbike gli ultimi nove anni, da quando vinse il titolo britannico nel 1999. In seguito ha poi vinto il titolo Mondiale nel 2001, ancora campione nel 2006 per arrivare a questa terza fantastica affermazione in questa stagione, accumulando un totale di 50 vittorie, 92 podi e 25 pole durante la sua carriera in Superbike.

Per celebrare la vittoria nel Campionato Mondiale Superbike 2008 in sella alla 1098 F08, degna conclusione di una carriera durante la quale ha conquistato tre Titoli Mondiali su tre diverse generazioni di Superbike Ducati, la moto di Troy Bayliss sarà vestita questo weekend con una speciale livrea commemorativa, realizzata con tutti i colori più significativi per il campione australiano.

L’Autódromo Internacional do Algarve è situato vicino alla città di Portimão, un circuito nuovissimo, dove il tracciato è stato finito solo poche settimane fa. La gara Superbike sarà il primo evento internazionale a disputarsi su questo circuito. La settimana scorsa il Ducati Xerox Team ha fatto due giorni di prove, con risultati positivi, e adesso la squadra è fiduciosa e spera di concludere la stagione alla grande. Il circuito portoghese è la terza novità del calendario Superbike 2008; il campionato ha già visitato, per la prima volta questa stagione Miller Motorsports Park negli Stati Uniti e il Nürburgring in Germania.

Troy Bayliss (Campione Mondiale Superbike 2008, 410 punti)

Ha vinto in quasi tutti i circuiti dove ha gareggiato durante gli anni e Troy vorrebbe chiudere la sua carriera con una vittoria anche a Portimão.

Sono molto più rilassato adesso che abbiamo ottenuto quello che volevamo. Abbiamo vinto il titolo piloti e il titolo costruttori e adesso posso andare a Portimão completamente rilassato e pronto a concentrarmi su questa ultima gara della mia carriera. Non vedo l’ora di correre in questa pista, quello che abbiamo visto durante i giorni di prova mi ha davvero impressionato. E’ stata una stagione lunga e faticosa e sono stanco, ho l’energia per fare solo queste ultime due gare e poi basta… E’ ovvio che vorrei chiudere la stagione, e la carriera, con una vittoria e questo è il mio obiettivo, correre senza pressione e godermi dell’occasione.

Michel Fabrizio (8° in classifica, 203 punti)

Michel si è divertito sul circuito portoghese durante le prove recenti e spera di poter concludere la stagione 2008 con due buoni risultati.

Abbiamo visto la scorsa settimana che è un circuito davvero bello, quasi una montagna russa! Anche se non è un circuito velocissimo ci sono delle curve veloci. Durante le prove la pista era ancora molto sporca, vedremo se è migliorata, ma spero proprio di sì! Mi piace moltissimo e non vedo l’ora di correrci. Sul circuito di Miller, un circuito dove non avevo mai gareggiato prima, ho finito sul podio, chissà, forse potrei fare la stessa cosa qui a Portimao, sarebbe una perfetta conclusione di stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *