Home » Strisce pedonali: l’ACI sta conducendo test in diciassette paesi europei

Strisce pedonali: l’ACI sta conducendo test in diciassette paesi europei

pedoni-rif-aci.jpg
Un team di esperti dell’Automobile Club d’Italia sta verificando la sicurezza degli attraversamenti pedonali in diciassette paesi europei. L’iniziativa si svolge nell’ambito dell’European Pedestrian Crossings Assessment, un programma co-finanziato dalla Fondazione FIA e dall’organismo EuroTEST ed interamente ideato, organizzato e condotto dalle strutture tecniche dell’ACI, in collaborazione con la Direzione Studi e Ricerche e con il supporto degli automobile club dei principali paesi europei.

I test sono finalizzati all’attribuzione di una valutazione di sicurezza degli attraversamenti pedonali, sulla base delle caratteristiche geometriche, dei livelli di accessibilità per tutte le utenze, della visibilità diurna e di quella notturna. I sopralluoghi consentiranno di attribuire ad ogni città un giudizio qualitativo, fondato su valutazioni quantitative, grazie anche ad un modello di calcolo appositamente definito in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma (Centro di Ricerca per i Trasporti e la Logistica).

L’obiettivo del progetto è quello di evidenziare le migliori soluzioni progettuali e favorire il miglioramento delle situazioni più critiche. I test termineranno nella prima metà del prossimo mese di settembre.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *